Roma, 14enne allergica agli arachidi morta per shock anafilattico: aperta inchiesta
CronacaLa Procura ha aperto un fascicolo per far luce su quanto accaduto e ha iscritto nel registro degli indagati i due titolari del locale in cui la vittima aveva pranzato prima della morte. Secondo le prime ipotesi, la giovane turista, che si trovava a Roma con la famiglia per una settimana di ferie, sarebbe morta per shock anafilattico per un'allergia alle arachidi. Sarà però l'autopsia a chiarire le cause esatte del decesso
È stata aperta un'inchiesta sulla morte della ragazza inglese di 14 anni, deceduta la settimana scorsa dopo aver mangiato in un locale del quartiere Gianicolense a Roma. La Procura ha aperto un fascicolo per far luce su quanto accaduto e ha scritto nel registro degli indagati i due titolari, di nazionalità egiziana, del ristorante. Secondo le prime ipotesi, la giovane turista, che si trovava a Roma con la famiglia per una settimana di ferie, sarebbe morta per shock anafilattico. Sarà però l'autopsia a chiarire le cause esatte del decesso.
Le indagini
Stando a quanto è emerso, la vittima era allergica alle arachidi e in passato aveva avuto reazioni violente. I magistrati stanno indagando se l’allergia della ragazza fosse stata segnalata al ristorante e se siano stati rispettati i protocolli di sicurezza. I genitori avrebbero riferito di aver avvisato i camerieri prima del pranzo. Sul posto sono intervenuti i poliziotti del commissariato Monteverde e personale della Asl Roma3. Nel frattempo, si sta procedendo al sequestro di menu, porzioni delle due diverse specialità di dolci della casa e altro materiale utile alle indagini. Il padre della 14enne si trova attualmente in ospedale, a seguito di un attacco cardiaco per l'improvvisa perdita della figlia.