In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Attivisti Ultima Generazione imbrattano il Tribunale di Ancona di liquido nero

Cronaca
©Ansa

Protestano contro le navi da crociera che inquinano la città e la raffineria di petrolio API, che secondo loro starebbe "facendo ammalare e uccidendo l'intero territorio della provincia"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

È in occasione dell'incontro dei ministri per la salute dei Paesi del G7, ad Ancona, che Ultima Generazione ha organizzato una nuova protesta. Questa volta l'ha fatto davanti al Tribunale della città, per "denunciare l’ipocrisia dell’incontro dei Ministri, in una città e in un territorio in cui la politica e le istituzioni sono conniventi da decenni con l’industria del fossile e del turismo delle crociere, causa di inquinamento dell’ambiente e di perdita della salute dei cittadini".

Secondo i quattro manifestanti, infatti, Ancona sarebbe assediata di veleni delle navi da crociera e della raffineria di petrolio API.

La protesta

Intorno alle 10.20 di questa mattina quattro manifestanti di Ultima Generazione si sono presentati davanti al tribunale di Ancona. Hanno imbrattato i muri esterni, poi si sono cosparsi la fronte e il viso con liquido nero a simboleggiare il petrolio, per poi esporre gli striscioni con scritto "fondo riparazione". 

All'arrivo della polizia, i quattro sono stati accompagnati in questura e denunciati.