In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Crotone, poliziotto rischia linciaggio dopo aver sparato e ucciso un uomo: è grave

Cronaca
©Ansa

È accaduto questo pomeriggio intorno alle 15.30 nel quartiere popolare della periferia sud della città calabrese, dove un uomo, Francesco Chimirri, è stato ucciso e un poliziotto è rimasto gravemente ferito. Sulla vicenda indaga il nucleo investigativo dei carabinieri di Crotone

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Un uomo di 44 anni ucciso, a conclusione di un inseguimento, da un poliziotto, che poi rischia il linciaggio ad opera dei familiari della vittima e finisce in prognosi riservata in ospedale. È accaduto oggi pomeriggio a Crotone: per la ricostruzione dei fatti sono in corso le indagini dei carabinieri del Nucleo investigativo del Comando provinciale.  La vittima è un pizzaiolo, Francesco Chimirri, noto anche perché molto attivo su Tik Tok, dove aveva quasi 158 mila follower. Il poliziotto, in servizio nella Questura di Crotone,è stato ricoverato nell'ospedale di Catanzaro, dove sarà sottoposto nelle prossime ore ad un intervento chirurgico per le numerose lesioni che ha riportato soprattutto al volto. L'agente, comunque, non sarebbe in pericolo di vita.

Che cosa sarebbe successo

Stava andando in ufficio per prendere servizio, a quanto si apprende da fonti informate, l'ispettore di Polizia. Questa la ricostruzione delle fonti: il poliziotto - della squadra mobile, di grande esperienza - era diretto in ufficio sulla sua vettura, quando avrebbe visto un'auto che ne urtava un'altra e si allontanava senza fermarsi. L'ispettore l'avrebbe quindi inseguita: l'auto dopo un po' si sarebbe fermata, e il poliziotto sarebbe sceso dalla sua vettura. Anche gli occupanti dell'altra auto sarebbero scesi, e ci sarebbe quindi stata una pesante aggressione all'ispettore a cui avrebbero partecipato anche altre persone che erano sul posto. Infine sarebbe stato esploso lo sparo che ha colpito Chimirri. Il poliziotto è stato gravemente ferito, ma non sarebbe in pericolo di vita.

Le indagini in corso

I carabinieri, per ricostruire in ogni dettaglio la dinamica di quanto è accaduto, hanno acquisito le immagini registrate dalle telecamere del sistema di videosorveglianza installate nella zona. I militari stanno anche sentendo, nella qualità di testimoni, le persone che hanno assistito alla scena. Obiettivo delle indagini, in particolare, è di ricostruire l'intera dinamica dei fatti culminati con la morte di Francesco Chimirri e di identificare le persone che hanno aggredito e quasi linciato il poliziotto. Un compito difficile anche perché la scena dell'aggressione sarebbe avvenuta fuori dal campo visivo delle telecamere.

Chi era l’uomo ucciso

Era conosciutissimo sui social Francesco Chimirri, il crotonese ucciso questo pomeriggio. Il profilo Tik Tok dell'uomo conta 157 mila follower. Intanto, a causa delle gravissime condizioni in cui versa, è stato trasferito all'ospedale di Catanzaro per essere sottoposto ad un intervento maxillo facciale l'agente di polizia. I carabinieri hanno proceduto al sequestro degli abiti dei familiari della vittima che hanno preso parte all'aggressione contro il poliziotto e non si esclude un provvedimento di fermo nei confronti di alcuni di loro.

vedi anche

Spari al mercato ittico di Salerno, 2 morti. L’autore si è costituito