Malpensa intitolato a Berlusconi, il Comune di Milano farà ricorso. Barbara: "Amareggiata"

Cronaca

Risale al luglio del 2023, subito dopo la scomparsa dell'ex premier, la decisione di Regione Lombardia di proporre l'intitolazione dello scalo varesotto. Il consiglio d'amministrazione di Enac ha recepito positivamente la proposta e, poco dopo, il ministro delle Infrastrutture Salvini ha dato il via libera definitivo. Ora la decisione del Comune di ricorrere al Tar. Barbara Berlusconi: "Sala farebbe meglio a concentrarsi sui veri problemi dei milanesi"

ascolta articolo

Il Comune di Milano ricorrerà al Tar contro l'intitolazione a Silvio Berlusconi dell'aeroporto di Malpensa, proposto da Regione Lombardia e decretato dal Ministero delle Infrastrutture. Lo ha detto oggi il sindaco Beppe Sala a margine di un convegno in apertura della Green Week. “Ci siamo associati al ricorso, come altri Comuni. Per le tempistiche non so ancora dire", ha detto il primo cittadino del capoluogo lombardo. Dopo che la delibera sarà stata approvata, il ricorso verrà depositato al Tar, forse la prossima settimana.

Ricorso al Tar

Risale al luglio del 2023, subito dopo la scomparsa dell'ex premier, la decisione di Regione Lombardia di proporre l'intitolazione dello scalo varesotto. Il consiglio d'amministrazione di Enac (Ente nazionale per l'aviazione civile) ha recepito positivamente la proposta e, poco dopo, il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha dato il via libera definitivo. Il sindaco Sala si era subito schierato contro, puntando il dito sulle modalità e la rapidità con cui Enac aveva assunto la decisione, senza alcun confronto con Sea, che gestisce lo scalo e il cui azionista di maggioranza è Palazzo Marino. Il primo cittadino del capoluogo lombardo si era detto pronto ad associarsi al ricorso al Tar già annunciato dai 9 primi cittadini dei Comuni che fanno parte del Consorzio Urbanistico Volontario (Cuv) dell’area immediatamente a ridosso dello scalo.

vedi anche

Pier Silvio Berlusconi: "Su vicenda Malpensa informati a cose fatte"

Barbara Berlusconi: "Amareggiata"

Dopo la decisione del Comune di Milano Barbara Berlusconi, figlia dell'ex premier, ha espresso la sua amarezza: "È un tentativo di spostare l'attenzione dalle sue difficoltà". E ha aggiunto: "Da figlia, sono profondamente amareggiata che il sindaco della città che mio padre ha sempre amato utilizzi la figura di Silvio Berlusconi per distrarre l'opinione pubblica dai suoi problemi amministrativi. Dalle problematiche legate alla vicenda dello stadio, alla sicurezza, alla viabilità, fino all’immobilismo nel settore edilizio causato dagli scontri con la procura". "Capisco che il sindaco tenti di accreditarsi come figura politica di rilievo a livello nazionale, anche attraverso iniziative che considero mere propagande ideologiche. Tuttavia, credo che farebbe meglio a concentrarsi sui veri problemi dei milanesi", ha concluso Barbara Berlusconi.

Critica la Lega

Critica anche la Lega che in una nota ha sottolineato: “Milano è ormai tra le città più insicure d'Italia, da anni non trova una soluzione per il nuovo stadio e ha addirittura perso la finale di Champions 2027 rimediando una figuraccia internazionale, in più ha deciso di tassare e penalizzare i cittadini che non possono permettersi un mezzo di trasporto - a due o a quattro ruote - ultimo modello. Eppure la priorità di Giuseppe Sala e della sua Giunta è cancellare l'intitolazione a un grande milanese come Silvio Berlusconi dell'aeroporto di Malpensa. Viva la Milano che guarda al futuro e non ha tempo da perdere”.

vedi anche

Aeroporto Malpensa intitolato a Berlusconi, 9 Comuni ricorrono al Tar

Cronaca: i più letti