Introduzione
Torna la bassa pressione sull’Italia settentrionale, portando precipitazioni diffuse e venti forti. La Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni metereologiche avverse. Ecco quali sono le regioni coinvolte da allerta arancione e gialla
Quello che devi sapere
Allerta arancione
Nei settori settentrionali della Lombardia, per la giornata di venerdì 27 settembre, si parla di allerta arancione. Previsti rovesci di forte intensità, grandinate, forti raffiche di vento e frequente attività elettrica.
Allerta gialla
È stata valutata l’allerta gialla per la provincia autonoma di Bolzano, in alcuni settori della Lombardia e in Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Liguria e Toscana.
Criticità idrogeologiche e idrauliche
I fenomeni meteo previsti potrebbero causare problemi idrogeologici e idraulici, riportati nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del dipartimento della Protezione civile (www.protezionecivile.gov.it).
Oggi venti forti e di burrasca
Previsti venti forti e di burrasca nei quadranti meridionali di Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna, in estensione a Lombardia, Toscana, Umbria, Marche, in particolare sui settori appenninici, Veneto, Friuli Venezia Giulia e sulle province autonome di Trento e Bolzano.
Mareggiate e precipitazioni
Si attendono possibili mareggiate lungo le coste, oltre a precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Valle d'Aosta, in estensione a Liguria, Toscana, Lombardia, Provincia Autonoma di Bolzano, Veneto e Friuli Venezia Giulia.