In Evidenza
Altre sezioni
altro

Bimba di 9 anni suggerisce pasta a forma di tappo per trattenere sugo, Barilla la realizza

Cronaca

Nella lettera spiegava la sua idea di una pasta chiusa da un lato solo per trattenere il sugo, come il tappo di un pennarello. Dopo qualche mese alla piccola è stato consegnato un pacco contenente la "sua" pasta

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Alcuni tipi di pasta, meglio di altri, sono fatti per trattenere il sugo. Ne sono un esempio i maccheroni, i paccheri, le orecchiette e i rigatoni. Ma da oggi c'è una nuova variante: la pasta a forma di tappo di pennarelli. A pensarci è stata Margherita, una bambina di nove anni di Genova che desiderava la sua pasta trattenesse più sugo in ogni boccone. Detto, fatto. L'idea non è rimasta solo nella sua testa, ma ha raggiunto l'amministratore delegato di Barilla.

La proposta di Margherita

"Sono Margherita, ho nove anni e mezzo e mangio sempre la vostra pasta - comincia così la lettera scritta dalla bimba e indirizzata ai piani alti dell'azienda produttrice di pasta -. Proprio oggi pensavo di creare un nuovo tipo: i tappi! Sarebbe proprio una forma di tappo di pennarello dove il sugo rimane all'interno. Se vi piace, potete idearla".

L'amministratore delegato di Barilla, Gianluca Di Tondo, dopo circa due mesi ha risposto personalmente alla piccola, comunicandole di aver trasmesso l'idea al reparto che si occupa dello sviluppo dei nuovi formati di pasta.

Dopo qualche settimana a Margherita è stata consegnata una scatola speciale da Barilla, al cui interno c'era il primo prototipo della sua pasta a forma di tappo.

“Come ti avevo promesso - scrive Di Tondo in una seconda lettera allegata alla scatola -, abbiamo lavorato sulla tua bellissima idea dei tappi e siamo riusciti a produrre una prima versione nel nostro impianto pilota utilizzando la tecnologia 3D. Ci potrebbe volere un po' di tempo per riuscire a produrli su larga scala, ma nel frattempo volevamo farli avere a te!".

leggi anche

Barilla, prezzi più bassi fino a dicembre: la mossa anti-inflazione