In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Autostrada A1, crolla un cavalcavia: diramazione Roma Sud riaperta tra Torrenova e Gra

Cronaca
©Ansa

Poco dopo le 13 è stato riaperto il tratto in entrambe le direzioni, chiuso nella serata di ieri nell’ambito dell’esecuzione di un cantiere Anas per le attività di demolizione di un cavalcavia in dismissione che ha poi ceduto sotto il peso di due gru. I motivi del cedimento sono al vaglio delle autorità competenti

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Nella notte tra sabato e domenica è crollato un cavalcavia sulla D19 Diramazione Roma Sud della A1 Milano-Napoli, nel tratto compreso tra Torrenova e l'allacciamento con il Gra. Il cavalcavia ha ceduto sotto il peso di due gru, che stavano lavorando di notte per demolirlo. Durante i lavori, ad opera di una ditta appaltatrice di Anas, poco dopo l'una l'impalcato della struttura è crollato, finendo per occupare interamente il piano autostradale sottopassante. I motivi del cedimento sono al vaglio delle autorità competenti. L'evento "non ha generato danni alle cose e un operaio alla guida di un escavatore ha subìto una contusione lieve, con prognosi di cinque giorni", ha precisato Anas in una nota. Poco dopo le 13 il tratto compreso tra Torrenova e l'allacciamento con il Gra in entrambe le direzioni è stato riaperto.

©Ansa

Il crollo del cavalcavia

Terminati i rilievi da parte delle autorità, Anas sta procedendo con le operazioni di rimozione delle parti di cavalcavia che occupano le carreggiate, per permettere la definitiva riapertura del tratto autostradale, che al momento è prevista tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio di oggi. Nel frattempo, Anas ha annunciato che sono ripresi i lavori di demolizione del cavalcavia. Poi ha precisato che "le operazioni saranno completate in giornata" e sarà ripristinata la sede autostradale. L'intervento di Anas "consiste nell'ammodernamento del nuovo svincolo di Torrenova, con realizzazione di un nuovo e moderno cavalcavia in sostituzione del manufatto oggetto di completa demolizione".  

vedi anche

Incidente sulla A15, morto l’ex Ad di Sisal Emilio Petrone