Meteo, ritorno del caldo con sensibile rialzo termico: da quando e in quali regioni

Cronaca
©IPA/Fotogramma

A partire da domani, venerdì 20 settembre, è previsto un cambiamento sostanziale: un progressivo aumento della pressione atmosferica favorirà il ritorno del sole e un deciso rialzo delle temperature

ascolta articolo

Ancora qualche ora e poi il caldo farà ritorno su gran parte del nostro Paese. Dopo quest’ondata di maltempo e l’anticipo di autunno le temperature torneranno infatti ad alzarsi, dopo essersi portate su valori ben inferiori alla media del periodo.

Secondo ilMeteo.it a partire da domani, venerdì 20 settembre, è previsto un cambiamento sostanziale: un progressivo aumento della pressione atmosferica favorirà il ritorno del sole e un deciso rialzo delle temperature. Saranno soprattutto le regioni del Centro e del Sud per prime a “beneficiare di questo nuovo scenario, con valori che potrebbero già raggiungere i 23-24° C. Questo cambiamento sarà il preludio ad un weekend in cui ci attendiamo un ulteriore aumento termico” (SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SUL MALTEMPO IN EMILIA-ROMAGNA).

Nel week-end

Sabato 21 e Domenica 22 Settembre promettono infatti ancora più caldo, con picchi di oltre 30°C per le Isole Maggiori. Anche le regioni centrali vedranno un aumento delle temperature: si raggiungeranno quanto meno i 26°C e il Sud seguirà il medesimo trend, grazie a condizioni meteo decisamente favorevoli. Solamente il Nord continuerà a vivere un contesto climatico più fresco. Pur salendo anche su queste regioni, le temperature difficilmente riusciranno infatti a superare i 22/23°C.

Queste nuove e più favorevoli condizioni climatiche avranno però durata breve, infatti il clima autunnale potrebbe “riprendere il sopravvento già dalla prossima settimana, a causa dell'arrivo di nuove perturbazioni che faranno nuovamente scendere le temperature”.

approfondimento

Maltempo, in Emilia-Romagna allerta rossa: danni e allagamenti. FOTO

Cronaca: i più letti