Maltempo, uomo travolto da piena torrente nel Torinese. Seveso esondato a Milano

©Ansa

Forti piogge su quasi tutta l'Italia. In Piemonte esondazione in più punti del torrente Gerardo, che ha fatto saltare due ponti a Mattie (Torino), in Val di Susa. Un uomo di 58 anni risulta disperso nel torrente Orco, a Feletto: è stato travolto dall'acqua mentre stava lavorando con il suo trattore. Disagi in Liguria e in Valle d'Aosta. Allagamenti nel capoluogo lombardo. Nubifragio a Bari

LIVE

Rientra situazione allo Ied di Milano, lezioni regolari

La situazione nella sede milanese all'Istituto Europeo di Design di via Pompeo Leoni 3 è rientrata "rapidamente e normalmente, senza la necessità dell'intervento effettivo dei Vigili del Fuoco", con le lezioni che sono proseguite normalmente ai piani superiori dell'edificio. Lo fa sapere lo Ied dopo il maltempo di questa mattina che si è abbattuto sulla città che aveva provocato allagamenti nei locali tecnici e nel seminterrato dell'istituto.

Violento acquazzone a Bari, sottovia allagati

Un violento acquazzone con brevi ma forti raffiche di vento si è abbattuto poco fa su Bari provocando allagamenti e disagi alla circolazione stradale. Il sottovia Duca degli Abruzzi nel pieno centro cittadino e il sottopasso ferroviario di via Bruno Buozzi sono allagati e sono stati chiusi al transito. La polizia municipale segnala che anche gli altri sottovia cittadini presentano criticità al transito e sono monitorati e consiglia di scegliere percorsi alternativi. Un fulmine ha provocato un blackout di qualche minuto nel centro cittadino e al buio sono finiti anche alcuni uffici del Comune. Molte le chiamate ai vigili del fuoco per allagamenti di locali ai piani bassi. Alcuni ombrelloni dei dehors di bar e ristoranti sono stati danneggiati dal vento.

Piogge da record sul Lodigiano

Maltempo anche a Lodi, dove dalla mezzanotte di oggi si sono susseguiti temporali alternati a nubifragi che hanno provocato l'accumulo di 10 centimetri d'acqua. Problemi di deflusso  si stanno verificando  in diverse strade provinciali e comunali, parzialmente allagate, come diversi sottopassi. Si registrano  black out in provincia, nelle zone di San Martino in Strada e Casalmaiocco.

Treni in ritardo fino a 120 minuti a Milano

Disagi alla circolazione ferroviaria nel nodo di Milano a causa del maltempo di questa mattina, come comunica Rfi sul proprio sito. Tra le stazioni Rogoredo e Porta Vittoria, si legge, "i treni potranno subire rallentamenti fino a 120 minuti, limitazioni e cancellazioni". Modifiche al servizio delle linee dei tram 3 verso Gratosoglio, 19 verso Lambrate 33. Il tram 31, invece, è sostituito da un bus su tutto il percorso. Rimane chiusa la metropolitana M2 tra le fermate di Famagosta e Assago/piazza Abbiategrasso a causa dell'allagamento della galleria, con la disposizione da parte di Atm di bus sostitutivi.

Le previsioni di domani, meteo in miglioramento

Per la giornata di domani, cielo molto nuvoloso al Nord. Sono attese le ultime precipitazioni al Nordest e sui rilievi. Al Centro giornata caratterizzata da un tempo in prevalenza asciutto, ma il cielo si presenterà molto nuvoloso e poi coperto sulle coste tirreniche. Al Sud cielo a tratti molto nuvoloso e sereno solo in Sicilia, non sono atteseprecipitazioni.

Iniziata esondazione del Seveso

"La vasca del Seveso è ormai piena e ora il Seveso ha iniziato ad esondare". Lo ha comunicato l'assessore  alla Sicurezza del Comune di Milano Marco Granelli. 

Allagamenti al Palazzo di Giustizia di Milano

Problemi anche al Palazzo di Giustizia di Milano, che stamattina ha visto il suo atrio all'ingresso allagarsi. Lo stesso è accaduto in alcuni corridoi e, come è già capitato in passato, al terzo piano, dove la pioggia si infiltra dal tetto. 

tribunale Milano

Maltempo: Radio Popolare sospende le trasmissioni per la prima volta dalla sua nascita

Per la prima volta dalla sua nascita nel 1976, Radio Popolare ha interrotto le sue trasmissioni per colpa del maltempo che ha colpito Milano. Si è allagata infatti la centralina dell'elettricità di via Ollearo, dove ha sede la radio, e quindi dalle 10.30 i programmi sono andati in onda grazie al gruppo elettrogeno che però dalle 13.45 ha smesso di funzionare: "Abbiamo dovuto sospendere le trasmissioni, per la prima volta nella nostra storia non siamo in onda", ha detto all'ANSA Lorenza Ghidini, direttrice di Radio Popolare, spiegando che al momento la radio trasmette solo una diretta su Instagram.

Regione Liguria conta i danni nella piana di Albenga

Anche la Liguria è alle prese con il maltempo: la Regione ha attivato squadre operative per valutare i danni subiti dalle aziende agricole a causa del maltempo nella piana di Albenga (Savona) e chiederne il riconoscimento al ministero dell'Agricoltura. 

Meteo, i danni del maltempo di oggi dal Piemonte alla Lombardia. FOTO

Allerta meteo su quasi tutta Italia, in particolare sui settori del Nord. Si contano già i danni: LE FOTO.

maltempo in piemonte

©Ansa

Comune di Cogne: "Situazione sotto controllo, nessun danno"

"Desideriamo rassicurare tutti i nostri ospiti e cittadini che, nonostante le intense piogge odierne, la situazione a Cogne è assolutamente sotto controllo. Alcune strade sono state chiuse temporaneamente per motivi precauzionali, piuttosto che per piccole colate detritiche, ma non vi sono danni e la sicurezza è garantita". Così in una comunicazione a residenti e turisti l'amministrazione comunale di Cogne, paese isolato da stamane per la chiusura precauzionale della strada regionale 47 a causa del maltempo.

A Milano evacuate le comunità nel parco Lambro

Le continue piogge sulla città di Milano hanno fatto innalzare il livello dei fiumi Olona, Lambro e Seveso. Il fiume Lambro "ha superato quota 2.60 in via Feltre", ha spiegato sui social l'assessore alla Sicurezza del Comune Marco Granelli. Per questo sono state evacuate le comunità che si trovano nel parco, Ceas e Exodus. É allagato il quartiere Ponte Lambro "perchè il fiume è salito oltre 2.40 e quindi è entrato in fognatura rigurgitando nel quartiere, e nel cortile delle case popolari".

Uomo travolto da piena del torrente Orco

Una ruota del mezzo, ribaltato nel greto, è visibile tra le acque fangose dopo che un uomo che stava lavorando con il trattore è stato travolto a Feletto (Torino) dalla piena del torrente Orco, in seguito alle forti piogge di queste ore.

trattore

©Ansa

Uomo di 58 anni è disperso nell'Orco a Feletto

Un uomo che stava lavorando con il trattore è stato travolto a Feletto (Torino) dalla piena del torrente Orco, in seguito alle forti piogge di queste ore. Il disperso ha 58 anni e sono in corso le ricerche da parte dei Vigili del fuoco, mentre continua il maltempo. Dalla riva del torrente, a cui arriva una strada sterrata adesso troncata dall'acqua, è visibile una ruota del mezzo, ribaltato nel greto, tra le acque fangose. 

A Milano chiuso un tratto della metropolitana

Allagamenti nella galleria della metropolitana alla stazione di Famagosta a Milano, dove sta intervenendo una cinquantina di uomini dei vigili del fuoco. Atm fa sapere tramite i propri profili social che è stato chiuso il tratto della M2 tra Famagosta e Assago e che è stato disposto un servizio di bus sostitutivi "compatibilmente con le condizioni stradali". 

A Milano attivata la vasca di contenimento del Seveso

A Milano a causa delle forti piogge il livello del fiume Seveso si è innalzato tanto che alle 11:30 é stata attivata la vasca di contenimento delle piene, come ha spiegato sui social l'assessore alla Sicurezza Marco Granelli. I livelli del fiume Labro sono invece "abbastanza stabili, attorno al metro". La pioggia si è intensificata sulla città nel corso della mattinata. "In 6 ore dalle 5:30 alle 11:30 a Milano ovest sono caduti 100mm di acqua, in centro 60mm, in periferia sud 60mm, a Lambrate e a periferia nord 45mm", scrive Granelli che sottolinea come ci sono "allagamenti diffusi sulla città e le squadre ora ne stanno gestendo circa 15-20 con alcuni sottopassi allagati". 

In Veneto piove su tutta la regione

In Veneto piove su tutto il territorio regionale con precipitazioni persistente, secondo l'Agenzia regionale per l'ambiente Veneto (Arpav) e significative diminuzioni delle temperature. Dopo i temporali sulla montagna e le Prealpi del primo mattino, precipitazioni con rovesci e temporali, localmente intensi sono registrati lungo un'ampia fascia estesa dalla costa centro-meridionale al veronese, inclusi il trevigiano, il Nord della provincia di Padova e il Centro-Nord del vicentino e del veronese. I vigili del fuoco non segnalano danni o problemi al di fuori della norma mentre i fiumi sono sotto controllo con massima attenzione a Vicenza.  A Venezia torna l'acqua alta con un avviso di marea di 100 centimetri sul medio mare che alle 13 dovrebbe interessare le sole zone più basse della città, compresa Piazza San Marco.

Esondazioni in Piemonte

In Piemonte, esondazione in più punti del torrente Gerardo, che ha fatto saltare due ponti a Mattie (Torino), in Val di Susa: uno in corrispondenza della borgata Combe, che è isolata con 22 residenti di cui si sta valutando l'evacuazione, l'altro in borgata Giordani, che non è isolata in quanto vi è un'altra via di accesso. Criticità in corrispondenza dell'agriturismo Mulino di Mattie, in quanto si sono rotti gli argini e l'acqua ha portato via la strada di accesso e si sta valutando l'evacuazione dei 22 ospiti. Sempre in Val di Susa è isolata per caduta di materiale sulla strada di accesso la borgata Santa Petronilla di Bussoleno. In Val Chisone si è verificata a Perosa Argentina (Torino) l'esondazione di rii minori, che hanno parzialmente invaso la strada provinciale 23, chiusa a Pinasca e da Perosa a Fenestrelle. Nelle Valli di Lanzo la Stura ha superato a Mezzenile (Torino) il livello di pericolo idraulico del torrente, a Lanzo e Cantoira superato il livello di guardia.

Perturbazione sull'Italia

A colpire il Paese in queste ore è una perturbazione di origine atlantica. Piogge e nubifragi si estenderanno gradualmente oggi a tutto il Nord e a buona parte del Centro, in particolare in Toscana, Umbria e Lazio, fino a raggiungere la Campania. Nel dettaglio, partendo dal Nord, sotto osservazione sono soprattutto la Valle d'Aosta, parte della Lombardia, il Piemonte e molte aree della Liguria. Qui si alternano forti piogge, temporali e locali nubifragi. Rovesci e temporali potranno comunque interessare anche l'Emilia orientale e il basso Veneto. Nel corso della giornata, specialmente tra il pomeriggio e la sera, la parte più attiva del maltempo si sposta gradualmente verso le regioni del Nord-Est. Particolarmente colpite saranno le aree del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Massima attenzione poi alla Toscana, in particolare ai litorali. Forti piogge e temporali colpiranno anche il Lazio, con possibili problemi anche a Roma.


Cronaca: i più letti