Sui muri esterni del municipio dell'isola sarà possibile leggere da oggi il testo integrale di uno dei più importanti documenti a sostegno dell'Europa unita. La nuova opera di street art è firmata dall'artista napoletano Giovanni Anastasia, in collaborazione con Valeria Iozzi, ed è stata realizzata nell'ambito dell'iniziativa “Eu Street Art” della Rappresentanza in Italia della Commissione europea
Il manifesto di Ventotene diventa un murales. Da oggi, 31 agosto, sui muri esterni del municipio dell'isola sarà possibile leggere il testo integrale del manifesto per l'Europa unita grazie alla nuova opera di street art firmata dall'artista napoletano Giovanni Anastasia, in collaborazione con Valeria Iozzi. La creazione è stata realizzata nell'ambito dell'iniziativa “Eu Street Art” della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Il manifesto di Ventotene
Il manifesto di Ventotene è uno dei primi documenti a sostegno della creazione di un'Europa unita e di una Costituzione europea. Pensato e scritto nel 1914 da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, il manifesto è considerato oggi uno dei testi fondanti dell'Ue. Il progetto artistico, che ha coinvolto 8 regioni italiane, ha visto anche il supporto del Comune e dell'associazione La Nuova Europa, che è anche promotrice dell'iniziativa.