Harvard, solo 3 italiani ammessi: come funziona il processo di ammissione

Cronaca
©Getty

Il totale degli ammessi all'ateneo del Massachusetts quest'anno è di 1.937 alunni, di cui solo il 15% sono studenti internazionali provenienti da 94 Paesi (a fronte di oltre 54mila domande). L'accesso è piuttosto competitivo e richiede diversi requisiti fondamentali. Ecco come funziona il processo di selezione

ascolta articolo

Sono tre gli italiani ammessi ad Harvard quest'anno. La più antica e prestigiosa università statunitense ha selezionato una studentessa e due studenti italiani alla classe 2028, cioè l'anno di laurea previsto. Il totale degli ammessi all'ateneo di Cambridge, Massachusetts, quest'anno è di 1.937 alunni, di cui solo il 15% di studenti internazionali provenienti da 94 Paesi (a fronte di oltre 54mila domande). L'accesso all'Università però è piuttosto competitivo e richiede diversi requisiti fondamentali. Come funziona il processo di selezione? Vediamolo insieme.

I requisiti per l'ammissione

Per essere ammessi all'Università di Harvard occorre, prima di tutto, avere un ottimo profilo scolastico e voti molto alti. È necessaria anche una perfetta conoscenza della lingua inglese e ottenere anche buoni risultati nei test standardizzati SAT (Scholastic Assessment Test, che consiste in un esame in inglese di lettura critica, scrittura e matematica) e ACT (American College Testing, un test di inglese, matematica, lettura, ragionamento scientifico e scrittura): esami che valutano le competenze degli studenti in determinate materie. Tra i requisiti importanti per l'ammissione all'ateneo del Massachusetts ci sono anche le attività extracurriculari, come il volontariato e lo sport.

vedi anche

Harvard, calano le iscrizioni: "Colpa delle proteste contro Israele"

Come funziona la selezione

Per presentare la propria candidatura ad Harvard è necessario redigere una lettera di presentazione, che è una delle parti principali della selezione. All'interno dell'elaborato, ciascun candidato dovrà presentarsi, raccontare se stesso, le proprie ambizioni e passioni. Per l'ammissione all'ateneo sono richiesti anche saggi aggiuntivi e lettere di referenza, che possano fornire informazioni ultieriori sull'esperienza e gli interessi dello studente. Infine, lo step finale è il colloquio orale, in cui il candidato è chiamato a rispondere ad alcune domande motivando la propria candidatura ad Harvard.

I costi

Studiare ad Harvard può rappresentare un sogno per molti studenti di tutto il mondo, ma i costi possono essere piuttosto elevati. La retta annuale per un corso di laurea nell'ateneo statunitense supera i 70mila dollari, a cui si aggiungono spese per l'assicurazione sanitaria, materiale didattico, vitto e alloggio.

leggi anche

Gentiloni all'Università di Harvard dopo incontri con Yellen e Powell

Cronaca: i più letti