Anziana persa per 4 giorni nei boschi a Varese, "Beveva acqua piovana dalle pozzanghere"

Cronaca
©IPA/Fotogramma

L'88enne Giuseppina Bardelli era andata per funghi insieme al figlio 57enne in località Forcora. I due si erano momentaneamente separati, prendendo sentieri diversi. A un certo punto però la donna avrebbe avuto un capogiro ed è scivolata tra le felci, finendo in una zona non facilmente accessibile

ascolta articolo

Stava cercando funghi nel bosco e si è persa ed è sopravvissuta 4 giorni riparandosi sotto un faggio e bevendo acqua piovana. La protagonista di questa storia è Giuseppina Bardelli, un’anziana di 88 anni scomparsa lo scorso 21 agosto e ritrovata viva domenica quando ormai le speranze di un lieto fine erano ridotte al minimo. Giuseppina era andata per funghi insieme al figlio 57enne in località Forcora. I due si erano momentaneamente separati, prendendo sentieri diversi. A un certo punto però la donna avrebbe avuto un capogiro ed è scivolata tra le felci, finendo in una zona non facilmente accessibile. Ferita e spaesata l'anziana non è più riuscita a tornare indietro. Ormai si pensava al peggio, ma Giuseppina era viva. Intorno alle 11 di domenica la donna è stata sentita da alcuni volontari gridare aiuto ed è stata rintracciata in una zona impervia nella zona di Monterecchio, in provincia di Varese.  

I giorni dell'attesa

Nei giorni in cui era sola, ha raccontato uno dei figli al Corriere della Sera, Giuseppina "ha bevuto l'acqua piovana accumulata in pozzanghere" e "di notte si spostava sotto gli alberi tagliando della vegetazione per coprirsi". Di sera recitava il rosario e pregava. Sentiva la voci dei soccorritori che perlustravano la zona e il rumore degli elicotteri, ma nessuno era riuscito a trovarla. Nel suo rifugio Giuseppina ha ricevuto anche la "visita" di una volpe che ogni tanto si faceva vedere: "Erano diventati quasi amici. Mia mamma le parlava: 'Non farmi niente, io sono brava, serena'".

 

leggi anche

Uomo di 82 anni annegato davanti alla moglie nel lago di Favogna

Cronaca: i più letti