In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Sora, capogruppo di FdI dà uno schiaffo a un ragazzo in piazza. Poi la pace. VIDEO

Cronaca
Ansa/@Federico Altobelli via Facebook

L'episodio è avvenuto la notte del 21 agosto nel comune in provincia di Frosinone al temine di un’iniziativa musicale dell’associazione Sorani Fuorisede. L'avvocato Federico Altobelli ha aggredito il 23enne Filippo Mosticone, segretario di Gioventù Nazionale

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Un’accesa discussione sfociata in aggressione. I protagonisti sono l’avvocato Federico Altobelli, consigliere comunale di minoranza a Sora (Frosinone) e capogruppo consiliare di Fratelli d'Italia, e Filippo Mosticone, segretario locale di Gioventù Nazionale e componente dell'associazione Sorani Fuorisede. La discussione è avvenuta la notte del 21 agosto al termine di un'iniziativa musicale dell'associazione. Il video della discussione ha presto fatto il giro del web: si vede l’avvocato, in maglietta e pantaloncini neri, che si gira e compie alcuni passi verso il giovane riccio in maglietta bianca. "Tu mia hai rotto i co....", gli dice e lo colpisce con uno schiaffo. Mosticone, incredulo, non reagisce e si limita a rispondere: "Ma come ti permetti?". A condividere su X il video della lite è anche il Consigliere Regionale del Lazio di Italia Viva Luciano Nobili che commenta: “Un fatto gravissimo”. Poi, la sera successiva, i due hanno fatto pace, con tanto di foto e stretta di mano pubblicata sul profilo social dell’esponente di Fratelli d’Italia. 

Gli antecedenti

La serata musicale era stata organizzata dall’associazione Sorani Fuorisede che riunisce i giovani della città che hanno lasciato Sora per frequentare gli studi. Al termine della serata, come da Ordinanza, la musica era stata spenta e i ragazzi stavano pulendo la piazza. Il consigliere Altobelli, però, già nei giorni precedenti aveva lamentato l’iniziativa musicale e aveva più volte chiesto di visionare e verificare le autorizzazioni. 

La lite in piazza

L’avvocato, che in un primo momento, come affermato dal giovane segretario Mosticone, non si è scusato per l’aggressione pubblica, si è giustificato parlando di gesto dovuto all’esasperazione. Per Federico Altobelli il parco Valente, il luogo in cui è avvenuto l'episodio, è diventato invivibile per tutta la popolazione della zona a causa dei rumori. "Venti secondi decontestualizzati - ha dichiarato in riferimento al video che lo ritrae mentre dà uno schiaffo al collega di Gioventù Nazionale - preceduti da una telefonata al 112 con la richiesta di intervenire per far cessare gli schiamazzi alle 4 del mattino dopo una nottata in bianco". L’avvocato ha anche specificato che prima di perdere le staffe "c'erano stati ben 4 episodi di provocazione, fatti da uno dei giovani che mi ha insultato ripetutamente".

Pace fatta

La sera dopo arriva il gesto di pace. Altobelli e Mosticone si sono incontrati, hanno parlato e si sono chiariti. A testimoniarlo è una foto, con tanto di stretta di mano, pubblicata sul profilo Facebook del consigliere di Fratelli d’Italia. “Il dialogo è sempre la cosa migliore”, si legge nella didascalia.