La ricerca è stata effettuata con la tecnica di raggi X ad ampio angolo (WAXS) che misura l’invecchiamento naturale della cellulosa di lino, convertendolo in tempo trascorso dalla produzione
Un recente studio ha confermato la datazione della sacra sindone a oltre 2mila anni fa, come riporta il Fatto Quotidiano. La ricerca smentirebbe quindi l’ipotesi degli anni ‘80 che aveva retrodatato il telo al periodo del Medioevo (tra il 1260 e il 1390 d.C.).
La ricerca
È di alcuni ricercatori italiani il nuovo studio che confermerebbe la datazione della sacra sindone all’epoca in cui visse Gesù. La ricerca è stata effettuata con la tecnica di raggi X ad ampio angolo (WAXS) che misura l’invecchiamento naturale della cellulosa di lino, convertendolo in tempo trascorso dalla produzione. Sulla base dei risultati ottenuti, i ricercatori hanno stabilito che la Sindone sarebbe stata conservata a circa 23 gradi e con un’umidità relativa del 55% per 13 secoli prima di giungere in Europa. I ricercatori hanno poi confrontato la scomposizione della cellulosa presente nel sudario con quella di altri tessuti di lino rinvenuti in Israele intorno al primo secolo, constatando la compatibilità dei risultati.