Barca a vela affondata a Palermo, la famiglia e l’imprenditore del tech: chi c’era a bordo

Cronaca
Ipa/Getty

Sullo yacht Bayesian, inabissatosi per il maltempo al largo di Porticello, erano presenti 12 passeggeri e 10 membri dell’equipaggio. Fra loro anche il proprietario dell’imbarcazione e uomo d’affari inglese Michael Lynch, che aveva invitato alcuni suoi collaboratori per una vacanza, oltre a sua moglie Angela Bacares e alla figlia 18enne Hannah. Tra i dispersi anche il presidente della Morgan Stanley International Jonathan Bloomer. Fra i sopravvissuti una 35enne che è finita in mare con la figlia di un anno

ascolta articolo

C’erano 22 persone a bordo della nave a vela Bayesian affondata tra le 4 e le 5 di questa mattina durante un violento temporale al largo di Porticello, nel golfo di Palermo. Dieci di loro sono membri dell’equipaggio, gli altri 12 passeggeri di diversa provenienza: statunitensi, inglesi, canadesi, neozelandesi, un irlandese e qualcuno con doppio passaporto francese e inglese. Quindici persone sono state salvate e sei risultano disperse. Il corpo senza vita di un uomo è stato recuperato dai vigili del fuoco: si tratta di Ricardo Tomas, cuoco del veliero, canadese ma con passaporto di Antigua, unico membro dell'equipaggio che risultava disperso. I sei dispersi sono Jonathan Bloomer, presidente della Morgan Stanley International, e sua moglie Anne Elizabeth Judith Bloomer, l'imprenditore britannico Mike Lynch e la figlia Hanna, il legale di Lynch, Chris Morvillo e la moglie Nada.

La coppia con la figlia di un anno

A bordo della Bayesian, fra i passeggeri, c’erano anche la 35enne Charlotte Golunski con il marito James Emsilie e Sofia, la loro figlia di un anno. Sono tutti sopravvissuti e stanno bene. Sono tutti inglesi e si trovano all'ospedale dei Bambini. La donna - che ha riportato solo un'escoriazione - ha raccontato che a un certo punto "mentre dormivamo" lo yacht si è ribaltato a causa di una tromba d'aria: "Ci siamo trovati in acqua". "Per due secondi ho perso la bimba in mare, poi l'ho subito riabbracciata tra la furia delle onde - ha detto all’Ansa - L'ho tenuta forte, stretta a me, mentre il mare era in tempesta. In tanti urlavano. Per fortuna si è gonfiata la scialuppa di salvataggio e in 11 siamo riusciti a salirci sopra". "È stato terribile - ha detto ancora Charlotte Golunski - In pochi minuti la barca è stata investita da un fortissimo vento ed è affondata poco dopo". "Sia i genitori che la bimba stanno bene dal punto di vista clinico - hanno riferito dall'ospedale - sono assistiti da psicologi perché molto scossi. Hanno vissuto un'esperienza traumatica". La famiglia era a bordo della Bayesian insieme a colleghi e collaboratori dell’azienda in cui lavorano che si occupa di programmazione, alta tecnologia e software.

leggi anche

Palermo, barca a vela affonda per il maltempo: sei persone disperse

Il proprietario dello yacht

A bordo c’era anche il proprietario dello yacht e titolare del gruppo di investimenti nel settore tecnologico dove lavorano i genitori di Sofia, il 59enne Michael Lynch, che al momento risulta disperso. Secondo Il Corriere della Sera, l’uomo aveva invitato alcuni suoi collaboratori alla traversata verso la Sicilia, suoi ospiti per la vacanza. Tra le persone che mancano all'appello dopo il naufragio c'è anche Hannah, la figlia diciottenne del magnate britannico. Tra gli altri dispersi del veliero naufragato a Porticello, ci sono anche il presidente della Morgan Stanley International, Jonathan Bloomer.

I sopravvissuti

Gli altri feriti che sono stati soccorsi dai sanitari del 118 e portati in ospedale sono Angela Baccares, 57 anni, inglese, moglie del tycoon britannico Mike Lynch; Sasha Murray, 29 anni irlandese; Myin Htun Kyaw, 39 anni, del Myanmar; Matthew Griffith, francese, capitano della nave; James Calfield 51 anni, della Nuova Zelanda; Ayla Ronald, 36 anni, e Matthew Fletcher, 41 anni, entrambi inglesi.

vedi anche

Mike Lynch: chi è l'imprenditore inglese a bordo della barca affondata

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Cronaca: i più letti