Incendi a Nuoro, aziende agricole distrutte dalle fiamme e ovili evacuati

Cronaca
©Ansa

È stato domato dopo diverse ore l'incendio divampato in località Sa Serra, tra Orune e Nuoro. Quattro Candair, due Super Puma e tre elicotteri della flotta regionale hanno iniziato a operare alle prime ore dell'alba per spegnere le fiamme divampate ieri. Il rogo, secondo le stime aggiornate, ha divorato circa 800 ettari

ascolta articolo

Ha continuato a bruciare per tutta la notte l'incendio che ieri, attorno alle 18, è divampato tra i territori di Benetutti, Orotelli, Orani, Orune e Nuoro, divorando centinaia di ettari in Sardegna. Alle prime luci dell'alba sul posto hanno iniziato a operare quattro Candair, due Super Puma e tre elicotteri della flotta regionale che, dopo ore, sono riusciti a domare il rogo. A terra oltre al Corpo Forestale, gli uomini di Forestas e i Barracelli 36 uomini dei Vigili del Fuoco con 14 mezzi al seguito. Sono otto le persone che sono state evacuate da quattro ovili minacciati dalle fiamme. Sul posto anche la Polizia di Stato e i Carabinieri.

Ha continuato a bruciare per tutta la notte l'incendio che ieri, attorno alle 18, è divampato tra i territori di Benetutti, Orotelli, Orani, Orune e Nuoro, divorando centinaia di ettari. Dalle prime luci dell'alba sul posto stanno operando quattro Candair, due Super Puma e tre elicotteri della flotta regionale, per cercare di spegnere le fiamme che si estendono per 7 km. A terra oltre al Corpo Forestale, gli uomini di Forestas e i Barracelli 36 uomini dei Vigili del Fuoco con 14 mezzi al seguito. Sono 8 le persone che sono state evacuate da 4 ovili minacciati dalle fiamme. Sul posto anche la Polizia di Stato e i Carabinieri. ANSA/US CORPO FORESTALE +++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY +++ NPK +++
Ha continuato a bruciare per tutta la notte l'incendio che ieri, attorno alle 18, è divampato tra i territori di Benetutti, Orotelli, Orani, Orune e Nuoro, divorando centinaia di ettari.

In fumo 800 ettari

Il Corpo Forestale è all'opera per le bonifiche del vasto rogo che, secondo le stime aggiornate, ha divorato circa 800 ettari tra boschi di sughere e roverelle avanzando con fiamme alte decine di metri su due fronti, verso ovest in direzione Orani e a est, verso Benetutti. Dai primi accertamenti il fuoco ha interessato diverse aziende agrozootecniche della zona (soprattutto nel territorio di Orune) ed è già partita la conta dei danni. Nel frattempo il nucleo investigativo del Corpo Forestale, con l'avvio delle operazioni di bonifica, sta già cercando di capire come sia partito l'incendio per accertare eventuali responsabilità.

approfondimento

Incendi in Sardegna, fiamme da Nuoro a Sassari. VIDEO

Cronaca: i più letti