L'autore è Giovanni Fuochi, ex ufficiale militare di Piacenza oggi in pensione. Come didascalia della foto la scritta “Sinistrorsi vi aspetto”. Il post e i commenti sono stati rimossi poche ore dopo
Un post sui social vestito da ufficiale delle SS. Il colonnello Giovanni Fuochi, ex ufficiale militare di Piacenza comandante dell'aeroporto militare di San Damiano oggi in pensione, ha posato con indosso giacca grigia, fascia rossa con svastica nera sul braccio, croce di ferro al taschino. Come didascalia, la scritta “Sinistrorsi vi aspetto”. Il post ha subito suscitato le polemiche e, dopo aver ricevuto numerosi commenti, è stato eliminato.
Post rimosso
La notizia è stata riportata dal quotidiano piacentino Libertà che ha intervistato l'autore del post. L'uomo ha rivendicato il contenuto pubblicato su Facebook giustificando la sua scelta. "Colleziono uniformi e volevo dire 'sveglia' un po' come Vannacci", ha detto Fuochi. La foto e i commenti sono stati intanto rimossi. Ad alcuni utenti che avevano commentato lui aveva risposto con frasi come: "devi vedere l'intera uniforme: stivali e pistola Luger L8 compresa"; "se mi dessero un po' di spazio vedresti come spariscono gli Lgbt e coglioni vari", o ancora "sono fascista e ne sono orgoglioso, chi si professa democratico è di gran lunga più intollerante di me".
Sindaca Piacenza: "Condotta disonorevole"
Sui social ha detto la sua la sindaca di Piacenza Katia Tarasconi. "Piacenza è città decorata con la Medaglia d’oro al Valor militare per la guerra di liberazione dal nazi-fascismo. Un riconoscimento di eccezionale importanza, di cui andare fieri nel profondo: significa che la nostra città e il nostro territorio hanno giocato un ruolo fondamentale nella dura lotta per riconquistare quella libertà che Benito Mussolini e Adolf Hitler avevano annegato nel sangue. Una lotta di popolo che ha consentito a tutti noi, nessuno escluso, di poter anche solo semplicemente esprimere la propria opinione ovunque, al bar o sui social. Una lotta ormai lontana, dice qualcuno spesso con toni sfottenti, aggiungendo quanto sia inutile al giorno d’oggi ricordare l’importanza cruciale dell’antifascismo. Perché? Perché il fascismo non esiste più, dicono". E in merito alla vicenda che ha acceso la polemica nella città emiliana ha aggiunto: "Poi però su Facebook, nel 2024, capita di imbattersi in un post allucinante dell’ex comandante della base aerea di San Damiano, un alto ufficiale militare italiano che si è guadagnato la pensione dopo aver servito lo Stato e, teoricamente, difeso i suoi valori. “Sinistrorsi vi aspetto” scrive minaccioso l’ex ufficiale mentre una foto lo ritrae vestito in uniforme nazista con la svastica sul braccio. Allucinante è dire poco. E’ un post che fa paura. E più ancora del post, naturalmente rimosso poco dopo dall’autore stesso, ciò che atterrisce è la serie di commenti positivi e di like, compresi quelli di rappresentanti delle istituzioni di una città Medaglia d’oro per guerra di liberazione. Il fascismo non esiste più, si diceva? Sarà, eppure c’è chi plaude all’esibizione di un ex militare italiano vestito da nazista facendo bella mostra di quella croce uncinata che simboleggia morte, oppressione, olocausto. Inaccettabile, spaventoso. Queste condotte, e parlo di chi ha osato concepire il post in questione ma anche di chi ha dimostrato il suo apprezzamento, sono condotte disonorevoli che rappresentano un insulto all’umanità".