Campi Flegrei, forte scossa di terremoto di magnitudo 4.0. La terra trema anche a Napoli

Cronaca

L'epicentro a 2 km dal comune di Bacoli. Il sisma è stato avvertito nelle zone circostanti e anche in diversi quartieri della città partenopea e sull'isola di Procida. Franato un costone a Bacoli, è il terzo cedimento che avviene nell'area da inizio luglio: non è ancora chiaro se ci sia correlazione con le scosse

ascolta articolo

Una scossa di terremoto molto forte è stata avvertita alle 13,46 nella zona dei Campi Flegrei e in diversi quartieri di Napoli. La magnitudo è di 4.0, ad una profondità di 4 chilometri con epicentro a 2 km dal comune di Bacoli e a 13 km da Napoli. Il sisma è stato avvertito nei comuni dell'area vicina all'epicentro, ma anche in diversi quartieri della città partenopea.

Terremoto avvertito anche sull'Isola di Procida

Anche Procida ha "tremato" per la scossa. Tanti i procidani che hanno percepito distintamente il movimento tellurico, forte e prolungato, in diverse zone dell'isola; alcuni di loro hanno anche lasciato per precauzione le case scendendo in strada. Subito dopo la scossa sono partiti i controlli ed il monitoraggio per eventuali danni, soprattutto nel versante nord dell'isola, ma al momento come conferma il sindaco procidano Dino Ambrosino, non ne sono stati rilevati.

approfondimento

Campi Flegrei, il piano di fuga: mezzo milione di evacuati in 72 ore

A Bacoli franato un costone in mare

 

Dopo la forte scossa di terremoto, un costone è caduto nella zona di Marina Grande, a Bacoli: i detriti sono finiti in mare a poca distanza dai bagnanti, per fortuna senza conseguenze per le persone. Non è chiaro se ci sia o meno una correlazione tra la scossa ed il crollo. Da luglio si tratta del terzo cedimento di un costone nella zona marina dei Campi Flegrei: i precedenti si sono verificati a Miliscola, spiaggia di Monte di Procida. 

Cronaca: i più letti