Etna in eruzione, nube di cenere sull'aeroporto di Catania. Voli sospesi

Cronaca
©Ansa

Alle 4:08 di questa mattina la forte attività stromboliana del cratere Voragine del vulcano siciliano si è evoluta in una fontana di lava. Iniziato anche un trabocco lavico dall'orlo occidentale del cratere Bocca Nuova. A causa dell'emissione di cenere vulcanica l'Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori B2 e B3 e, quindi, la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza almeno fino alle 18: aerei dirottati a Palermo e Trapani

ascolta articolo

Non si ferma l’attività dell’Etna che da ieri sera ha ripreso la sua attività Stromboliana. Con il passare delle ore l’attività si è intensificata fino a quando, intorno alle 4 di questa mattina, la forte attività stromboliana presente al cratere Voragine del vulcano siciliano si è evoluta in una spettacolare fontana di lava. È quanto emerge dall'analisi delle immagini della rete di videosorveglianza fatta dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania.

Cenere e boati

L'attività è attualmente in corso e produce un'emissione di cenere che, in accordo con il modello previsionale, si disperde in direzione Est-Sud-Est. La cenere lavica piove su Catania e numerosi altri centri abitati della provincia. Si osserva inoltre che è iniziato un trabocco lavico dall'orlo occidentale del cratere Bocca Nuova. E' alta otto chilometri la nube vulcanica che emerge dal cratere Voragine: l'attuale attività del vulcano attivo più alto d'Europa è accompagnata da una forte energia e da boati, emessi dai crateri sommitali, che si sentono anche a Catania. Resta su valori molto alti il tremore vulcanico, anche sembra abbia cominciato a decrescere. 

leggi anche

Etna, Cratere Voragine supera Sud-Est: ha raggiunto quota 3.369 metri

Stop ai voli da e per Catania

La Sac, società che gestisce l'aeroporto di Catania comunica che, a causa dell'attività eruttiva dell'Etna e la contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, l'Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori B2 e B3 e, quindi, la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza. Tuttavia, con il passare delle ore l'attività esplosiva sembra essere in diminuzione: l'Ingv ha abbasso il livello di allerta per il volo, il Vona, da rosso ad arancione e la Sac ha infatti fatto sapere che "le operazioni di bonifica per l'agibilità delle infrastrutture di volo sono state avviate sin dal primo accenno di conclusione" dell'ultima fase eruttiva dell'Etna con emissione di una nube vulcanica dal cratere Voragine. "Sono contestualmente in corso - spiega Sac in una nota - le operazioni di bonifica degli aerei contaminati a cura dei servizi manutentivi delle compagnie aeree coinvolte". Permane, al momento fino alle 18, la sospensione all'aeroporto internazionale Vincenzo Bellini.

Voli dirottati a Palermo e Trapani

La chiusura dell'aeroporto di Catania ha provocato il dirottamento di alcuni voli al Falcone Borsellino di Palermo. Il volo di Ryanair da Bucarest a Catania, l'EasyJet da Londra, l'EasyJet da Lione, l'Eurowing da Colonia e da Varsavia, il Ryanair da Santiago di Compostela, Japan Airlines da Oulu, Vueling da Barcellona, Latam Airlines da Barcellona, l'Iberia da Barcellona, Vueling da Barcellona, iI Qatar Airways cargo da Barcellona, Un altro volo da Londra della Ryanair è stato dirottato a Trapani. A Comiso è stato dirottato il Danish Air da Lampedusa. 

Cronaca: i più letti