Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Incendi in Sardegna, fiamme da Nuoro a Sassari: grave la situazione a Bonorva. VIDEO

Cronaca
©Ansa

  Il Corpo forestale, i vigili del fuoco, con l'ausilio della protezione civile e il supporto dei mezzi aerei Canadair ed elicotteri, stanno lottando dalle prime ore del mattino per domare le fiamme nelle le campagne di Orotelli, nel Nuorese e a Bonorva nel sassarese

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Non è stato ancora spento l'incendio che ieri sera ha devastato le campagne di Orotelli, nel Nuorese. Particolarmente grave la situazione grave a Bonorva. Stamane il Corpo forestale è ancora impegnato nelle operazioni e alle prime luci del giorno ha disposto l'invio di un Canadair. Ieri ne erano intervenuti ben quattro, oltre a sette elicotteri della flotta regionale. Il forte vento che imperversava sulla zona ha reso più difficile l'attività dei vigili del fuoco e delle altre squadre impegnate a contenere le fiamme che si sono dirette verso la strada statale 129, causando disagi alla viabilità, e che hanno minacciato alcuni bomboloni di gpl sempre alla periferia di Orotelli. prima che la situazione tornasse sotto controllo.

Difficoltà nelle operazioni di spegnimento

Non hanno aiutato neppure l'orografia impervia del terreno e la mancanza di vie di comunicazione. Sul posto, in località Su Venos, da ieri hanno operato due Canadair e sei elicotteri del Corpo Forestale regionale: Farcana, San Cosimo, Fenosu, Villasalto, Pula, Alà dei sardi e Anela. Solo questa mattina il rogo è stato spento con gli ultimi lanci di un Canadair arrivato da Olbia e dell'elicottero di Farcana (Nuoro). Sul posto ha coordinato le operazioni il dirigente della pattuglia del Corpo forestale di Orani. Per tutta la notte hanno operato anche 4 squadre dei vigili del fuoco di Nuoro per un totale di 20 uomini e 10 mezzi con il supportato da un esperto Tas e il personale Sapr con i droni inviato dalla direzione regionale Sardegna. Ora che l'incendio è sotto controllo, il Corpo Forestale del compartimento di Nuoro sta effettuando dei sopralluoghi nella zona per capire l'esatta entità dei danni. In volo, anche oggi, i droni dei vigili del fuoco. 

approfondimento

Travolto da un albero durante un incendio, muore dipendente Arif