Meteo, ondata di caldo al Sud e temporali al Nord. Le previsioni per il weekend

Cronaca

Introduzione

Scipione continua a governare sulla Penisola ma con una significativa parentesi temporalesca che investirà le regioni settentrionali: colpi di vento e grandine grossa abbasseranno anche la temperatura. Particolarmente colpite le zone di Alpi, Prealpi e Pianura Padana. Domenica il maltempo si sposterà verso l’Austria lasciando nuovamente spazio al caldo. Le altre regioni d’Italia possono invece tenere chiusi gli ombrelli: è l’anticiclone a fare da padrone almeno per i prossimi 15 giorni

Quello che devi sapere

Italia divisa

Italia spaccata in due nel corso del weekend: temporali e grandine al Nord, sole senza fine al Centro e al Sud. L’anticiclone africano regna sull'Italia, ma tra venerdì e sabato arriveranno forti temporali con grandine su Alpi, Prealpi e localmente sulla Pianura Padana. Dopo le alte temperature con picchi fino a 37 gradi, sul Settentrione si abbassano le temperature a causa della forte intensità dei fenomeni temporaleschi che porteranno con loro anche forti raffiche di vento e grandine grossa. Il maltempo inizierà ad allontanarsi dal Nord Italia nel corso della giornata di sabato, spostandosi verso l'Austria e la Baviera. Da domenica sole e caldo tornano protagonisti. Nessuna perturbazione invece al Centro e al Sud, dove l’anticiclone africano continuerà ad avere la meglio per tutto il weekend e almeno per i prossimi 15 giorni.

Sabato 13 luglio: previsioni al Nord

Pressione in aumento sulle regioni settentrionali. Giornata caratterizzata quindi da un cielo ampiamente nuvoloso con possibili precipitazioni a carattere sparso specialmente sui settori montuosi. Il maltempo interesserà soprattutto Alpi, Prealpi e pianura Padana e durerà circa 24 ore. Clima un po' meno caldo con valori massimi attesi tra i 25-26 gradi di Aosta e Genova e i 34 di Bologna.

Sabato 13 luglio: previsioni al Centro e in Sardegna

L'anticiclone subtropicale continua a proteggere le regioni del Centro Italia. La giornata di sabato sarà tuttavia leggermente meno afosa, con generali condizioni di bel tempo e solo qualche passeggero annuvolamento sulla Toscana. Temperature con valori massimi compresi tra i 32 e i 34 gradi su tutte le città.

Sabato 13 luglio: previsioni al Sud e in Sicilia

Caldo è la parola chiave per le regioni meridionali nella giornata di sabato. I valori massimi delle temperature sono previsti tra i 34 gradi di Potenza e i 39 di Bari. Tutto a causa dell’anticiclone subtropicale che continua a dominare sul Sud Italia portando generali condizioni di bel tempo, sole splendente e cielo limpido. Attenzione al clima molto caldo specialmente in Puglia, Sicilia e costa ionica lucana.

Domenica 14 luglio: previsioni al Nord

Nella giornata di domenica il maltempo lascerà anche il Nord Italia, spostandosi verso Austria e Baviera. L'alta pressione a matrice subtropicale tornerà quindi a rinforzarsi portando con sé una giornata contraddistinta da generali condizioni di bel tempo. Il cielo si presenterà in gran parte sereno e soltanto sui settori alpini occidentali si potrà notare una maggior nuvolosità, del tutto innocua. Temperature con valori massimi attesi tra i 27 gradi di Genova e i 34 di Bologna.

Domenica 14 luglio: previsioni al Centro e in Sardegna

L’anticiclone africano non ha mai lasciato e continuerà a non lasciare le regioni del Centro Italia. La giornata vedrà condizioni di tempo stabile, con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno e raramente poco nuvoloso dappertutto. Clima più caldo e pure afoso con temperature attese tra i 32 gradi di Pescara e i 35-36 di Firenze e Roma.

Domenica 14 luglio: previsioni al Sud e in Sicilia

L'anticiclone africano non molla neanche al Sud, continuando a surriscaldare le regioni meridionali con valori massimi delle temperature compresi tra i 34 gradi di Potenza, Napoli e Palermo e i 37 di Bari. La giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo, con il sole che non troverà alcun ostacolo per poter splendere indisturbato in un cielo che sarà sereno.

 

Prossima settimana

Uno sguardo veloce anche alla prossima settimana che vedrà l'anticiclone africano rinforzarsi ulteriormente specialmente al Centro e al Sud. Queste regioni della penisola devono arrendersi al caldo africano almeno per i prossimi 15 giorni. Situazione leggermente diversa al Nord, dove una nuova perturbazione porterà temporali e un lieve e temporaneo calo delle temperature nella giornata del 21 luglio. Poi di nuovo spazio al caldo.