Eruzione dello Stromboli: nube di cenere e crollo parziale della terrazza craterica. VIDEO

Cronaca
©Ansa

Un flusso di materiale incandescente si è rapidamente propagato lungo la Sciara del Fuoco raggiungendo la linea di costa e sviluppandosi in mare, con una nube di fumo che si è alzata dal vulcano e ha avvolto l'isola

ascolta articolo

Dal tardo pomeriggio di ieri, Stromboli è stato protagonista di un'intensa attività di spattering, che ha toccato dei picchi molto alti. Un flusso di materiale incandescente si è rapidamente propagato lungo la Sciara del Fuoco raggiungendo la linea di costa e sviluppandosi in mare, con una nube di fumo che si è alzata dal vulcano e ha avvolto l'isola. La Guardia costiera, con motovedette, navi e mezzi aerei, è impegnata da ieri sotto il coordinamento del Dipartimento Protezione Civile a tutela della sicurezza di residenti e turisti presenti sull'isola.

Allerta per il vulcano elevata al livello rosso

In serata Protezione Civile aveva disposto il passaggio di allerta per il vulcano Stromboli dal livello arancione al livello rosso e la fase operativa di preallarme. "Il passaggio del livello di allerta è basato sulle segnalazioni delle fenomenologie e sulle valutazioni di pericolosità rese disponibili dai Centri di Competenza", recita una nota. L'innalzamento dell'allerta determina il potenziamento del sistema di monitoraggio del vulcano e del raccordo informativo tra la comunità scientifica e le altre componenti e strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile.

leggi anche

Stromboli, la Protezione civile alza l’allerta da arancione a rossa

Cronaca: i più letti