Nuova iniziativa insieme alla startup Empethy, impegnata per promuovere adozioni consapevoli. Per l’estate Italo si fa promotore di questo nuovo progetto, per trovare casa a oltre 150 cani e gatti abbandonati
Italo lancia il "Rifugio Virtuale per Animali". Grazie alla collaborazione con Empethy (piattaforma digitale per adozioni), la società introduce uno strumento innovativo per promuovere le adozioni di cani e gatti abbandonati durante il periodo estivo. Il Rifugio Virtuale di Italo, infatti, rappresenta una vera e propria vetrina allestita da Empethy per permettere all’azienda di promuovere l'adozione di oltre 150 animali ospitati in canili e rifugi aderenti all’iniziativa.
Italo a supporto di cani e gatti da adottare
In questo modo Italo diventa a tutti gli effetti promotore attivo delle adozioni di cani e gatti, misurando, inoltre, il proprio impatto sociale grazie al tracciamento del numero di adozioni veicolate attraverso il proprio rifugio. Questa è solo l'ultima delle numerose iniziative pet-friendly che Italo ha messo in atto negli ultimi due anni insieme a Empethy.
Le precedenti iniziative di Italo a supporto di animali e padroni
A partire da ottobre 2022, Italo è la prima azienda di trasporto che ha deciso di mettere a disposizione ogni settimana biglietti gratuiti di andata e ritorno ai volontari iscritti ad Empethy che hanno necessità di trasportare animali presso le nuove famiglie adottanti. A novembre 2023, poi, la società ha organizzato il primo Pet Day aziendale, un’iniziativa che ha permesso ai dipendenti di portare il proprio cane in ufficio e trascorrere una giornata di gioco e formazione grazie all'aiuto di Empethy e della Fondazione di Educatori Cinofili Cave Canem. Infine, il 14 giugno scorso, Italo e Empethy hanno dato vita ad un'attività di Team Building presso il canile di Valle Grande a Roma, permettendo ai propri dipendenti di interagire con gli animali ospiti della struttura e partecipare ad attività formative. Occasioni che non solo hanno favorito la coesione dei team, ma hanno anche contribuito ad aumentare la consapevolezza sul tema del randagismo e dell'adozione responsabile.