Maltempo, torrenti esondano a Cogne: sale allerta nel paese isolato

Cronaca
©Ansa

Il paese di 1300 persone è isolato a causa di una frana che ha bloccato la strada all’altezza di Epinel. Allerta arancione nelle valli del Gran Paradiso

ascolta articolo

A causa del maltempo si registrano "esondazioni dei torrenti principali nella vallata di Cogne". Così il bollettino di aggiornamento del Centro funzionale della Valle d'Aosta. Il paese valdostano è già isolato per una frana caduta sulla strada regionale all'altezza della frazione di Epinel. Nella vallata "si sono verificate colate detritiche lungo" cinque canaloni e si registra l'"esondazione del torrente Valnontey". Sale da gialla ad arancione l'allerta idrogeologica nelle valli del Gran Paradiso.

Superata soglia di allerta H2

 

A preoccupare sono le previsioni di piogge che potrebbero proseguire fino alle prime ore di domenica. A Cogne vivono 1.300 persone a cui in questo periodo si aggiungono molti turisti. Divieto di transito anche lungo le strade comunali di Lillaz e della Valnontey, in quest'ultimo caso per via di un frana a Teuf. Le autorità invitano la popolazione a "non transitare sulla viabilità comunale". Un altro dissesto ha bloccato il transito per la frazione di Valnontey. Qui i pluviometri hanno registrato circa 100 millimetri di pioggia caduta, il doppio rispetto alla zona di Champorcher. A Cogne le colate detritiche si sono verificate lungo i canaloni del Pont du Teuf, Costa del Pino, Trajo, Les Ors, Tsa de sèche. Il Centro funzionale regionale della Valle d'Aosta segnala il superamento della soglia di allerta H2 (la seconda su una scala crescente di tre punti) nei corsi d'acqua a Gressoney, Cogne e Valsavarenche.  I vigili del fuoco sono stati impegnati in almeno una dozzina di interventi per allagamenti, concentrati nella bassa Valle d'Aosta. Proprio in questa zona, a Hone, il tetto di un capannone vicino al campo sportivo è stato scoperchiato dall'azione della perturbazione. 

Maltempo al Nord Est

 

Il maltempo si è allargato anche al Piemonte. Particolarmente colpito il Canavese, raggiunto da frane e inondazioni e grandine di dimensioni da record a Cuorgné e Valperga. Al momento non risultano persone coinvolte, ma due frane che hanno bloccato una strada comunale e alcuni pastori sono impossibilitati a scendere a valle.

Cronaca: i più letti