Siracusa, bambino di 10 anni muore dopo essere caduto in un pozzo a Palazzolo Acreide

Cronaca

Inutili i tentativi di soccorso prestati dai vigili del fuoco immediatamente accorsi sul posto. Col piccolo anche una donna che è stata, invece, messa in salvo. Ancora da chiarire l'esatta dinamica dell'accaduto. La Procura di Siracusa ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo a carico di ignoti

ascolta articolo

Sarebbe salito sulla lamiera che copriva il pozzo artesiano, il coperchio avrebbe ceduto e sarebbe  precipitato per 15 metri finendo in acqua e annegando. È la prima ricostruzione della tragedia accaduta a Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa, e che ha visto morire  un bimbo di 10 anni che partecipava, insieme al fratello disabile, a un gruppo estivo organizzato dalla Fondazione Anffas Palazzolo Acreide Doniamo Sorrisi. Secondo quanto ricostruito, vedendo il piccolo precipitare, un'educatrice di 54 anni avrebbe tentato di soccorrerlo, forse calandosi nel pozzo e perdendo l'equilibrio. La donna è stata salvata dai vigili del fuoco. Per il bimbo non c'è stato niente da fare. La squadra del Nucleo speleo-alpino fluviale dei vigili del fuoco ha potuto soltanto constatarne il decesso, mentre la donna si è salvata ed è stata sottoposta alle cure dei medici.

©Ansa

Aperta un'indagine sull'accaduto

La Procura di Siracusa ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo a carico di ignoti. L'area in cui è avvenuta la tragedia è stata posta sotto sequestro per consentire le indagini. Resta da capire perché la donna e il bambino fossero arrivati vicino al pozzo, profondo circa 15  metri, e se la cavità fosse segnalata. La donna, 54 anni, sarebbe un'operatrice della cooperativa Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale (Annfpas). I bambini disabili erano coinvolti da giorni in escursioni e attività di integrazioni con normodotati e volontari come la coltivazione degli orti e i laboratori di cucina. Oggi era prevista la gita finita in tragedia.

An ambulance is kept on stand by as rescue operation enters its final phase, for workers trapped in the Silkyara under construction road tunnel, days after it collapsed in the Uttarkashi district of India's Uttarakhand state on November 22, 2023. Indian rescuers have drilled two-thirds of the way through debris towards 41 workers trapped in a collapsed road tunnel, officials said on November 22, warning that the next 24 hours could be critical. (Photo by Arun SANKAR / AFP) (Photo by ARUN SANKAR/AFP via Getty Images)

leggi anche

India, salvato bambino di due anni caduto in un pozzo

©Ansa

Cronaca: i più letti