Chi è il conte Padulli di Vighignolo: ha comprato un palazzo da 40 milioni a Milano

Cronaca

Introduzione

Il prestigioso palazzo in via Bagutta 20 a Milano, a due passi dal Quadrilatero della moda, verrà acquistato per 40 milioni di euro. L'acquirente e futuro proprietario del palazzo meneghino è il conte Luca Rinaldo Contardo Padulli di Vighignolo, “uno degli uomini più ricchi della Gran Bretagna”, come lo definisce il Times, e “proprietario di migliaia di acri nel Norfolk”. Originario di Milano, il magnate immobiliare, che - come riferisce il Corriere - con il suo patrimonio controlla 12mila ettari di terreno, possiede 106mila immobili in tutta la Gran Bretagna.

Quello che devi sapere

Chi è Luca Rinaldo Contardo Padulli di Vighignolo

Nato nel 1955 e originario del capoluogo lombardo, il conte Padulli di Vighignolo vive in Gran Bretagna e, nel corso della sua attività nel settore finanziario, ha rivestito numerose volte il ruolo di direttore per varie società registrate in Inghilterra. Come riporta il The Irish Times, il magnate è anche il fondatore dell'hedge fund Camomille Associates. Secondo il Corriere, il finanziere milanese ha rilevato nel 1994 la Albanwise Wallace Estates “che grazie a lui oggi è annoverata tra le più grandi aziende agricole e immobiliari del Regno Unito”. Sempre secondo il quotidiano di via Solferino, “dalle sue fattorie nel Norfolk e nello Yorkshire dipende il 2% della produzione totale di patate del Paese”

Le sue proprietà

Tra i 106mila immobili di proprietà del conte Luca Rinaldo Contardo Padulli di Vighignolo, spicca anche la preziosa tenuta di 5mila acri di Luggala, nella contea di Wicklow. Come si legge ancora sul The Irish Times, la tenuta, risalente al XVIII secolo, apparteneva alla storica famiglia irlandese dei Guiness, proprietaria del celebre marchio di birra. La struttura ha ospitato anche diversi film e serie tv, come Braveheart nel 1995 e Vikings nel 2013, e ha accolto negli anni numerosi artisti e personaggi dello spettacolo: dai Beatles a Micheal Jeackson, fino a Mick Jagger. Ad acquistare l'immobile sarebbe stata la società Luggala Estate Ltd, fondata da Carolyn Dolgenos, moglie del magnate milanese

L'immobile in via Bagutta a Milano

Stando a quanto riferisce il Corriere, il compromesso per l'acquisto del palazzo milanese, di 3mila metri quadrati di superficie, sarebbe già stato firmato e il rogito avverrà dopo l'estate. Il prestigioso immobile meneghino faceva parte delle proprietà di Zunino ed era poi passato a Torre sgr e, successivamente, ad Artisa group. Ora, secondo indiscrezioni, gli spazi della struttura potrebbero ospitare un brand di lusso

La passione per l'arte

Il conte Luca Rinaldo Contardo Padulli di Vighignolo ha anche una grande passione per l'arte e il collezionismo.

Nel 2017 il Getty Museum aveva annunciato una delle sue acquisizioni più importanti di sempre, che comprendeva una preziosissima collezione di opere realizzate dai più grandi maestri dell'arte: Goya, Degas, Rubens, Michelangelo e Lorenzo di Credi. Il museo statunitense aveva pagato circa 100 milioni di dollari per acquistare i capolavori da un “misterioso aristocratico italiano”. Il venditore altri non era che il conte Padulli di Vighignolo che, come riporta il Times, “si è rifiutato di commentare la vendita”. Il conte milanese “possiede ancora decine di capolavori che ha collezionato per oltre vent'anni”