Meteo, le previsioni per i prossimi giorni: maltempo al Nord, sole al Sud

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Introduzione

Il maltempo non si arresta. Anche nei prossimi giorni rovesci e temporali continueranno ad abbattersi sul Nord-Italia e in alcune zone del Centro, con locali grandinate. Nella giornata di domani, 24 giugno, è prevista una generale rinfrescata nelle zone settentrionali, con aumento delle temperature unicamente nelle regioni centrali. Mentre sul resto d'Italia il tempo sarà decisamente più soleggiato, con venti deboli variabili.

Quello che devi sapere

Le previsioni di domani 24 giugno

La giornata di domani, 24 giugno, sarà caratterizzata, nel Nord-Italia, da un cielo molto nuvoloso e da precipitazioni a tratti temporalesche possibili su molte regioni.

Al Centro, dopo una mattinata stabile si abbatteranno temporali su Toscana, Appennini e zone vicine.

Infine, al Sud, la giornata trascorrerà con un tempo asciutto, ma il cielo si presenterà a tratti nuvoloso, soprattutto sulla Sicilia. Sereno altrove

 

Per approfondire: 

Maltempo al Nord, vento e onde sul lago di Como: salvate 45 persone. VIDEO

Le previsioni di domani 24 giugno

Domani allerta arancione in Emilia-Romagna

Scatterà questa notte lo stato di allerta arancione per temporali, frane e piene dei corsi d’acqua in Emilia-Romagna e proseguirà per tutta la giornata di domani, 24 giugno. Sono attese piogge persistenti sul territorio della regione che si intensificheranno prima sulla fascia di pianura lungo il Po, e poi, si estenderanno facendosi più abbondanti in particolare tra le province di Bologna, Reggio-Emilia, Modena e Parma. Si prevede che nell'arco di 24 ore cadranno tra i 30 e i 45 millimetri di pioggia, con picchi puntuali fino a 80-100 millimetri

Domani allerta arancione in Emilia-Romagna

Rischio frane e onde alte in Emilia-Romagna

L'allerta è alta anche e soprattutto per le frane e per i rapidi innalzamenti dei livelli dei fiumi, in particolare per gli affluenti del Reno che potrebbero superare la soglia 2. Per tutti gli altri corsi d’acqua regionali, invece, si prevede la possibilità di superamento della soglia 1.  

Non si escludono inoltre “limitati fenomeni di erosione della spiaggia per l'innalzamento del moto ondoso, che potrà raggiungere i due metri di altezza”, avverte la Regione Emilia-Romagna che sottolinea: “L’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione e il Centro operativo regionale resterà aperto h24”

Rischio frane e onde alte in Emilia-Romagna

Domani allerta gialla in Lazio

La Direzione emergenza, protezione civile e Nue 112 della Regione Lazio ha emesso un'allerta gialla per domani, 24 giugno, con validità dalla tarda mattinata e per le successive 6-9 ore. Si prevedono precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lazio settentrionale, orientale e isole Pontine

Domani allerta gialla in Lazio

Codice giallo in Toscana

Maltempo anche in Toscana, con temporali e rischio idrogeologico. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha confermato il codice giallo per forti precipitazioni che interesseranno tutta la regione per tutta la giornata di domani, 24 giugno. I temporali saranno più frequenti e probabili sulle zone settentrionali e centrali. Possibili grandinate e colpi di vento. Le previsioni meteorologiche hanno spinto la Sala operativa ad aggiungere anche un'altra allerta gialla per rischio idrogeologico-idraulico legato al reticolo minore, soprattutto per la fascia appenninica a nord della regione

Codice giallo in Toscana

Le previsioni di martedì 25 giugno

Nel Nord-Italia, la giornata di martedì 25 giugno trascorrerà con un tempo instabile, con rovesci temporaleschi possibili ovunque e un clima mite.

Nel Centro invece, a una mattinata soleggiata seguiranno temporali, in particolare su Toscana, Umbria e Marche, con temperature gradevoli.

Cielo molto nuvoloso nel Sud, dove alcuni piovaschi si abbatteranno su Puglia centrale e Appennino calabrese. In generale però nelle regioni meridionali è previsto un caldo estivo

Le previsioni di martedì 25 giugno

Le previsioni di mercoledì 26 giugno

Previsti rovesci e temporali al Nord anche nella giornata di mercoledì 26 giugno. Le piogge interesseranno soprattutto Alpi, Prealpi e vicine pianure. Cielo poco o irregolarmente nuvoloso nelle altre zone.

Nel Centro-Italia è previsto invece un tempo più instabile su Umbria, Marche e Abruzzo, mentre nelle altre regioni sarà soleggiato.

Nelle regioni meridionali, si prevede una pressione stabile con un cielo poco nuvoloso dappertutto

Le previsioni di mercoledì 26 giugno