Matrimonio pugliese per il figlio di Bruno Vespa, Alessandro

Cronaca

Sabato 22 giugno si terrà la cerimonia nella cattedrale di Oria, gioiello settecentesco; quasi certamente la location della festa sarà la vicina masseria Li Reni, una tenuta di famiglia

ascolta articolo

Alessandro, avvocato figlio di Bruno Vespa, porterà all’altare la sua futura moglie il 22 giugno prossimo nella cattedrale Santa Maria Assunta in cielo di Oria. Ad officiare la cerimonia sarà il vescovo Vincenzo Pisanello. Da poco tempo è stata resa pubblica la data e il luogo del matrimonio, anche se c’è il massimo riserbo sui preparativi.

Chi è Alessandro Vespa

Alessandro Vespa è un avvocato e lavora per uno studio legale di Roma. Specializzato in corporate real estate, fornisce la sua assistenza a società impiegate nel settore della gestione del risparmio e dei fondi di investimento. La scelta di sposarsi in Puglia nasce per onorare il legame che unisce la sua famiglia a questa terra. Nel 2015, infatti, il padre, noto giornalista televisivo, aveva scelto di comprare una tenuta nella campagna della Manduria e di trasformarla in un una struttura ricettiva esclusiva e lussuosa.

 

leggi anche

G7 Puglia, la storia di Borgo Egnazia e chi è il proprietario

La cerimonia a Oria, dove si sposò Federico II di Svevia

La cattedrale di Oria, scelta per il matrimonio di Alessandro Vespa, nel corso dei secoli ha ospitato i personaggi più illustri. Tra tutti, Federico II di Svevia che volle festeggiare proprio lì la sua unione con la giovanissima Jolanda di Brienne.

Nata su un’antica struttura medievale, la chiesa è un mirabile esempio di basilica settecentesca che al suo interno può esibire la Cripta delle mummie.

Anche il Times si è accorto del fascino della cittadina pugliese che ospita la magnifica cattedrale. Oria, infatti, è stata inserita al primo posto della classifica delle 10 città più deliziose della Regione “di cui non si è mai sentito parlare”.

vedi anche

Canosa di Puglia, un’area archeologica a cielo aperto. FOTO

Il ricevimento nella tenuta di famiglia

Il ricevimento si terrà probabilmente nella Masseria Li Reni che dista una quindicina di chilometri da Oria ed è la casa pugliese della famiglia Vespa. Sul sito internet la tenuta viene descritta come “un angolo di benessere” che offre agli ospiti ogni comfort come spa, ristorante e, non da ultimo, una cantina. Proprio i vini prodotti da Vespa- uno dei quali si chiama Fedale, crasi dei nomi dei due figli Federico e Alessandro- sono stati di recente al centro delle polemiche per essere venduti nei vagoni ristorante di Trenitalia e per essere finiti anche nella carta delle cene del G7 a Borgo Egnazia. 

vedi anche

Pippo Inzaghi e Angela Robusti: matrimonio da favola a Formentera

Oltre 200 invitati al matrimonio

Gli invitati dovrebbero essere più di 200. Tra questi qualcuno suggerisce che potrebbe esserci anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. La premier, infatti, è stata più volte ospite di Masseria Li Reni, in occasione di rassegne politiche estive volute da Bruno Vespa. I tanti ospiti saranno dislocati probabilmente in varie strutture ricettive della zona.

 

vedi anche

G7 Puglia, il tour delle First Lady tra ulivi, musei e trulli

Cronaca: i più letti