In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Lutto nel mondo della ristorazione sarda, addio allo chef Nicolo Pomata

Cronaca
@Ristorante Da Nicolo

li ristoratore è morto a 79 anni, stroncato da un malore. Nel corso della sua vita trascorsa gran parte in cucina ha ricevuto premi e riconoscimenti. Aveva servito personaggi noti, italiani e stranieri, come Giorgio Armani e Gianni Agnelli

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

 È morto a 79 anni Nicolo Pomata, cuoco e titolare del ristorante Da Nicolo sul lungomare Battellieri di Carlofortem aperto nel 1969. Il ristoratore, padre dello chef Luigi Pomata, è stato stroncato da un improvviso malore per il quale era stato ricoverato all'ospedale Brotzu di Cagliari dopo un trasporto d'urgenza con l'elisoccorso da Carloforte. Nicolo Pomata era considerato uno dei re della ristorazione sarda. Aveva servito personaggi noti, italiani e stranieri, tra i quali Giorgio Armani e Gianni Agnelli.

 

Il Re della ristorazione sarda

Da cinquant'anni Nicolo Pomata era il re della ristorazione dell'isola di San Pietro, nel sudovest della Sardegna. Hanno seguito la sua strada anche i figli: Antonello e Maddalena che sono rimasti con lui a Carloforte, mentre Luigi Pomata - volto noto della cucina in tv - ha portato quella tradizione nel suo noto ristorante nel centro di Cagliari. Le sue linguine alla Nicolo, capperi, tonno, olive e pecorino, sono una prelibatezza ricercata e diventata famosa in tutta Italia già nel 1973 tanto che erano state citate tra le migliori cento paste dalla Guida Barilla. 

approfondimento

Sardegna, in vacanza per scoprire la sostenibilità e le materie Stem