Le parole di Meloni su riforme costituzionali, voto europeo e caso Toti, lo show di Benigni durante la prima giornata mondiale dei bambini, il trionfo della Ferrari di Leclerc a Montecarlo e di Pogacar al Giro d'Italia sono tra le notizie in apertura più riprese dai maggiori giornali nazionali. Poi ancora, i raid di Israele su Gaza e Rafah e le polemiche per l'apertura di Stoltenberg all'uso di Kiev di armi occidentali in territorio russo
- Il titolo principale è sull'intervento della Meloni e la reazione delle opposizioni: "Voto e riforme, alta tensione". In taglio alto, spazio alle guerre in corso: "Bombe su Kharkiv, l'Italia frena Stoltenberg. Hamas attacca. Israele, raid su Rafah: 35 morti". In spalla, l'incontro tra il Pontefice e Benigni in occasione della Giornata mondiale dei bambini
- Apertura sulle parole della premier: "Ue, il dicktat di Meloni". In spalla, il conflitto in Medioriente ("Hamas: strage di civili a Rafah. Israele: colpita base di razzi) e la guerra tra Mosca e Kiev ("La guerra dei droni tra Russia e Ucraina"). Fotonotizia sulla vittoria del ferrarista Leclerc al Gp di Montecarlo. In taglio basso, l'intervista a Gascon, premiata come miglior attrice a Cannes, un focus sui pro-vita nei consultori e le parole del biografo di Carlo III
- Titolo di apertura sempre sulla presidente del Consiglio: "Premierato, frenata Meloni". In spalla, la Giornata mondiale dei bambini celebrata in Vaticano: "Il Diavolo Benigni da Berlinguer al bacio con il Papa: 'Noi il campo largo'". A seguire, un focus sulla candidatura al Nobel dell'Uwc: "La scuola della pace dove ucraini e russi cancellano la guerra". Fotonotizia sul trionfo di Leclerc a Montecarlo: "Delirio rosso Ferrari". In taglio basso, l'intervista al velocista azzurro Jacobs: "L'Italia mi è grata, i social no"
- Apertura sulla premier: "Meloni promette: governerò 5 anni". L'editoriale di Sallusti titola: "Se Giorgia resiste Elly scricchiola". Fotonotizia sulla vittoria della Ferrari a Montecarlo. In taglio medio, focus sul conflitto Russia-Ucraina: "Kiev, Palazzo Chigi mette i suoi paletti". Poi un'intervento di Susanna Tamaro: "Grazie alle arti marziali ho sconfitto l'autismo". In spalla, una riflessione in vista della festa del 2 giugno: "La guerra (poco civile) della sinistra"
- Il quotidiano economico apre sulla classifica delle città con la migliore della vita: "Benessere per età: vincono Sondrio, Gorizia e Trento". In taglio centrale, "Sanzione sui tax credit a doppio regime". Poi il box sul welfare territoriale: "Consultori famigliari, più sedi ma c'è carenza di personale". In spalla, il sondaggio: "Gli under 35 sognano un'Europa inclusiva, pacifica e attenta al green". A seguire, "Biometano, il 3 giugno parte il bando record"
- Titolo principale sulle posizioni della politica italiana sul conflitto Russia-Ucraina: "Guerra mondiale: guerra a destra. Conte accusa, Schlein sta zitta". In taglioNel box centrale, spazio all'economia: "Non è vero che il Jobs act ha fatto anche cose buone". In taglio basso, riflessione sul vincitore del Giro d'Italia: "Pogacar, piccolo Merckx nella noia rosa"
- Come di consueto, al lunedì il quotidiano dedica l'intera prima pagina a una vignetta di Makkox, questa volta dedicata alla leader del Pd Elly Schlein. In taglio alto, richiami agli approfondimenti interni: sulla fine del reddito di cittadinanza, su due leader della sinistra liberale Starmer e Glucksmann e sull'editoriale del fondatore Giuliano Ferrara sui conflitti in corso
- Come sempre, dui i titoli principali: in taglio alto "L'Ucraina tra escalation e negoziato. Meloni contro Stoltenberg e Macron". In quello basso, "Santanchè a caccia di soldi da Eni a Enel". Due gli editoriali: il primo di Gabriele Segre: "Per costruire la pace si deve accettare l'idea della guerra". A seguire il fondo di Ferdinando Cotugno: "I segnali pericolosi dell'Antartide"
- Titolo principale sulle parole del direttore del TgLa7: "Mentana spegne i tele-piagnoni". Segue un fondo di Daniele Capezzone: "La crisi isterica permanente". Fotonotizia sul caso dei manifesti del Carroccio per la campagna elettorale delle Europee sugli autobus comunali a Genova: "I candidati della Lega messi a testa in giù". In spalla, editoriale del direttore Mario Sechi sul conflitto Russia-Ucraina: "Il segretario Nato non decide al nostro posto". In taglio basso, polemica contro il green: "Pure la carta igienica danneggia l'ambiente"
- Titolo principale sulle posizione della premier: "Meloni frena sulle armi Nato. 'Referendum, non lascio'". In spalla, l'incontro tra Benigni e il Papa in Vaticano. Fotonotizia centrale su Eriksonn in visita allo stadio olimpico in occasione della partita della Lazio. Taglio centrale sull'allarme terrorismo in Italia: "Infiltrati islamici nelle università. allarme Viminale". Taglio basso dedicato alla morte del marito dell'eurodeputata Donato: "Il giallo di Palermo: Onorato e la lettera lasciata al suo legale"
- Titolo principale con gioco di parole sulla posizione di Stoltenberg sulla guerra Russia-Ucraina: "ScateNato". Poi intervista a Matteo Renzi: "Con i referendu su premierato e Jobs Act addio al governo e al Pd". Taglio alto tutto dedicato allo sport: le vittorie di Ferrari e Ducati, i verdetti del campionato di Serie A e il trionfo di Pogacar al Giro. In taglio basso, bos su Papa e Benigni e focus sul decredo Bernini: "Duemila posti in più per Medicina- Verso la fine graduale del numero chiuso"
- Apertura sulle Europee: "La Bce fa campagna elettorale per la lista unica pro Green deal". Fotonotizia sul ministro della Difesa Italiano che risposde a Stoltenberg: "Crosetto gela il segretario Nato: 'Prima viene la Costituzione'". In taglio medio, "Comuni dem scoprono il lato oscuro del Pnrr". In spalla, le consuete interviste del lunedì a Giuliano Noci, Gianluca Alimonti e Nello Musumeci. In taglio medio troviamo un box a cusa di Francesco Borgonovo: "Per il Nyt il capitalismo woke è un favore alle aziende. Ora è tardi"
- Apertura dedicata ai trionfi di Pogacar al giro di Leclerc a Montecarlo: "Fenomeno". Spazio in un riquadro anche alla vittoria del pilota Ducati Bagnaia. In taglio basso, il possibile arrivo di Antonio Conte sulla panchina del Napoli
- Titolo principale sul probabile nuovo allenatore del Napoli: "Conte alla rovescia". In taglio alto, la vittoria Ferrari a Montecarlo: "Charles LeRoi". In spalla gli ultimi verdetti del campionato di Serie A
- Apertura su Leclerc vincitore a Montecarlo: "Re Charles I". Taglio medio tutto dedicato al calcio: "Motta, come lo usi Chiesa?", "Toro, l'ultima umiliazione" e "Napoli senza Europa ma è in arrivo Conte"