Avvocato e giurista, è deceduto ieri sera. Era rettore dell'ateneo dal 2013: questo per lui era il terzo mandato. Due anni fa il Papa lo aveva nominato consultore della Congregazione per l'educazione cattolica
È morto ieri sera Franco Anelli, 61 anni, avvocato, giurista e rettore dell'Università Cattolica di Milano. Ne dà notizia in una nota l'ateneo. Secondo quanto è stato riscostruito dai carabinieri, intervenuti su posto con il medico legale, dopo gli operatori del 118, Anelli si sarebbe tolto la vita nel palazzo del centro di Milano in cui viveva. Gli investigatori e il medico legale hanno escluso l'intervento di terze persone. Anelli era rettore dell'ateneo dal 2013: questo per lui era il terzo mandato. Si era laureato in Legge e giurisprudenza alla Cattolica, per la quale era anche docente di Istituzioni di diritto privato. Due anni fa il Papa lo aveva nominato consultore della Congregazione per l'educazione cattolica. Oggi Bergoglio ha ricordato Anelli esprimendo "vicinanza alla mamma, ai congiunti come pure all'intera famiglia dell'ateneo". Papa Francesco in particolare sottolinea, in un telegramma alla Cattolica a firma del cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, l'impegno del professor Anelli "per la promozione dei valori cristiani in ambito universitario, favorendo il dialogo con le nuove generazioni".
L’annuncio della Cattolica
L’università Cattolica del Sacro Cuore, in un comunicato ha scritto: “Nella tarda serata di ieri, nella sua abitazione milanese, il Magnifico Rettore dell’Università Cattolica professor Franco Anelli è tragicamente scomparso in circostanze in corso di accertamento. Con profonda costernazione la Comunità dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, alla quale egli ha dedicato la propria opera e l’intera sua vita, si raccoglie nel compianto e nella preghiera, esprimendo il più sentito cordoglio alla sua mamma e ai suoi cari”.
La messa
In tarda mattinata, alle 12.30 verrà celebrata una messa in ricordo di Anelli nell'aula Magna dell'Università Cattolica di Milano. Potrebbe partecipare anche l'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini. Alle 15, invece, si terrà il rosario, in un luogo ancora da definire.
Disposta l'autopsia
Il pm, nelle indagini in corso condotte dai carabinieri, disporrà l'autopsia, che sarà effettuata nei prossimi giorni, nell'ambito di un fascicolo che sarà aperto per ipotesi, solo tecniche, di istigazione al suicidio o omicidio colposo, per condurre gli esami autoptici. La Procura attende ancora gli atti dei primi accertamenti e nelle prossime ore aprirà il fascicolo utile per effettuare l'autopsia. Da quanto si è saputo, non è stato trovato al momento alcun testo scritto lasciato da Anelli.