Roma, tempesta di sabbia del Sahara: allarme per il Pm10 nell'aria

Cronaca

Si attende un peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla Capitale, su buona parte della provincia di Latina, dell’area Sud del litorale romano e nella zona tra Laurentino, Eur e Ostia

ascolta articolo

Era già accaduto ad aprile e già non era la prima volta. La tempesta di sabbia del Sahara che si era abbattuta in Italia durante vacanze pasquali sta per avere un nuovo picco. Secondo le previsioni, oggi, lunedì 20 maggio, è prevista una precipitazione di sabbia che supererà i mille microgrammi per metro quadrato.

Situazione in miglioramento nelle prossime settimane

Arpa Lazio, che a sua volta ha rilevato il fenomeno, si è detta molto preoccupata per la concentrazione di particolato Pm10 causato da polveri desertiche praticamente in tutta la Regione. Oggi, su Roma, in buona parte della provincia di Latina, dell’area Sud del litorale romano e nella zona tra Laurentino, Eur e Ostia, le condizioni saranno pessime. La presenza di Pm10 derivate dalla sabbia deserto porterà un’aria scadente su buona parte del territorio laziale. Le polveri del Sahara diminuiranno nelle prossime settimane. 

approfondimento

Meteo, pulviscolo in arrivo dal Sahara sull'Italia: cosa sapere

Cronaca: i più letti