Maltempo, allerta rossa in Veneto e arancione in Lombardia e Fvg: un disperso nel comasco

©Ansa

Resta alta in Veneto l'attenzione per le piene dei corsi d'acqua a causa del maltempo e delle eccezionali precipitazioni delle ultime 48 ore. Per la prima volta sono stati aperti tutti e sei i bacini di laminazione del territorio regionale. Si cerca un uomo di 66 anni: è caduto nelle acque del torrente Serenza nel Comasco dopo il crollo di un ponte. Diramato livello massimo di allerta su gran parte del territorio veneto, arancione in Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, gialla in Piemonte

LIVE

Allarme a Vicenza: da evitare gli spostamenti non necessari

È allarme maltempo Vicenza e in provincia. Nella città berica si è riunito a mezzogiorno il Centro operativo comunale e il sindaco Giacomo Possamai ha lanciato ai cittadini un appello di spostare le automobili e i beni da interrati e piano terra lungo l'asta del Bacchiglione e del Retrone e in tutte le zone a rischio allagamenti. Dopo le 16 l'indicazione è di non entrare negli interrati ed evitare gli spostamenti non necessari.

I danni in Veneto


una frana

©Ansa

Allagamenti diffusi e danni a causa del maltempo che, soprattutto nel corso della notte, ha colpito la pianura con piogge e rovesci intensi in Veneto, 16 maggio 2024.

Maltempo, il Po in crescita in Lombardia ed Emilia-Romagna

Crescono i livelli del Po in Lombardia ed Emilia-Romagna in seguito alle intense precipitazioni che hanno interessato diverse aree nel settore nord occidentale del bacino e i conseguenti fenomeni di piena di alcuni affluenti, in particolare lombardi. L'Agenzia interregionale per il fiume Po stima che i livelli del fiume possano nuovamente crescere nelle prossime 24-36 ore con valori prossimi alla soglia 1 di criticità (ordinaria, colore giallo) nel tratto tra Piacenza e Boretto. Potranno essere interessate alcune aree golenali e per questo si consiglia prudenza nell'avvicinarsi al fiume. Aipo monitora la piena in coordinamento con i sistemi di protezione civile regionali e locali.

Maltempo, in Veneto decretato lo stato di allarme rosso

La Protezione Civile del Veneto ha dichiarato lo stato di allarme "rosso" per criticità idrogeologica e idraulica su gran parte del territorio regionale, valido fino alle 14.00 di domani, 17 maggio. Per quanto riguarda la criticità idraulica l'allarme rosso riguarda i bacini dell'Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone e Basso Brenta-Bacchiglione, e il preallarme arancione il bacino del Livenza, Lemene e Tagliamento; stato di attenzione giallo sul resto dei bacini, eccetto l'alto Piave (verde). Per quanto riguarda la criticità idrogeologica, lo stato di allarme rosso è nei bacini del Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige; del Basso Brenta-Bacchiglione; del Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna; lo stato di preallarme arancione in tutto il resto dei bacini regionali. L'allerta idrogeologica per temporali in tutti i bacini idrografici del Veneto è massima, ad eccezione dell'alto Piave bellunese.

Cronaca: i più letti