Il Papa in piazza San Pietro con la Papamobile poi incontra i giovani

Cronaca
©Getty

Sono oltre 50 mila i soci e gli amici dell'Azione Cattolica provenienti da tutte le diocesi d'Italia che si sono radunati in piazza San Pietro già dalle 8:30 di questa mattina per l'evento

ascolta articolo

Papa Francesco è in piazza San Pietro per l'evento "A braccia aperte" dell'Azione Cattolica. Il Pontefice a bordo della jeep bianca, accompagnato da quattro bambini, sta compiendo un giro tra i fedeli. ''C'è bisogno di uomini e donne sinodali che sappiano dialogare, interloquire, cercare insieme, come dice il tema del Giubileo ormai vicino, capaci di percorrere sentieri nuovi e impegnativi. Vi invito ad essere atleti e portabandiere di sinodalità nelle diocesi e nelle parrocchie di cui fate parte'' ha detto Papa Francesco. "Vedervi qui tutti insieme: ragazzi, famiglie, studenti, lavoratori giovani, adulti e adultissimi, come chiamate quelli della mia generazione mi fa venire in mente il Sinodo. Penso al Sinodo in corso che giunge alla terza tappa, la più impegnativa, quella profetica: ora si tratta di tradurre il lavoro delle fasi precedenti in scelte che diano slancio alla missione della Chiesa nel nostro tempo. La cosa più importante di questo Sinodo è la sinodalità'' ha concluso Bergoglio.

In attesa da questa mattina presto

Sono oltre 50 mila i soci e gli amici dell'Azione Cattolica provenienti da tutte le diocesi d'Italia che si sono radunati in piazza San Pietro già dalle 8:30 di questa mattina per l'evento. Oltre 600 pullman, ma anche in treno e con migliaia di auto, adulti, giovani e ragazzi di ogni età sono giunti nella capitale con la voglia di costruire un futuro di pace e gravido di speranza. impegnati ad essere discepoli-missionari, non spettatori ma corresponsabili della costruzione del bene comune.

 

L'udienza con il presidente ungherese

Prima dell'incontro con i giovani il Papa è stato in udienza con il presidente dell'Ungheria Tamas Sulyok. Allo scambio dei doni, il Pontefice ha regalato una scultura in bronzo dal titolo "Dialogo tra generazioni", i volumi dei documenti papali, il Messaggio per la Pace di quest'anno e il libro sulla Statio Orbis del 27 marzo 2020, a cura della Lev. Il presidente ha ricambiato con delle uova decorate a mano per la Pasqua, opera di artigianato ungherese, una copia in edizione limitata degli Ammonimenti dedicati da Santo Stefano d'Ungheria al figlio Enrico,una tovaglia d'altare decorata a mano e una copia della Cronaca Illustrata, volume di storia ungherese di epoca medievale. Francesco dopo ha ricevuto in udienza i pellegrini dell'Ungheria.

hero_papa_ungheria_ansa

leggi anche

Papa Francesco in Ungheria: "Futuro è di pace, non di guerra"

Udienza Papa del 25 aprile - ©Getty

L'incontro con i pellegrini

Papa Francesco ha ricevuto in udienza anche i pellegrini dall'Ungheria, ricordando il suo viaggio apostolico avvenuto un anno fa. Francesco è tornato a parlare di pace. "Non dimentichiamo, fratelli e sorelle, che la realizzazione di questo grande dono inizia nel cuore di ognuno di noi; inizia davanti alla porta di casa mia quando, prima di uscire, decido se voglio vivere quel giorno come un uomo o una donna di pace, cioe' di vivere in pace con gli altri. La pace nasce quando decido di perdonare, anche se e' difficile, e questo riempie il cuore di gioia", ha sottolineato il Pontefice.

epa09462985 A handout photo made available by the Hungarian Prime Minister's Press Office shows Pope Francis (R) and Hungarian Prime Minister Viktor Orban shaking hands during their meeting at the Museum of Fine Arts in Budapest, Hungary, 12 September 2021. Pope Francis will celebrate the closing Mass of the 52nd International Eucharistic Congress. The pontiff arrived in Budapest for the first leg of his Apostolic visit to Hungary and Slovakia from 12 to 15 September 2021.  EPA/HUNGARIAN PRIME MINISTER PRESS OFFICE/ZOLTAN FISCHER HANDOUT HUNGARY OUT HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

vedi anche

Papa Francesco in Ungheria: "Minacce antisemite, miccia che va spenta"

Cronaca: i più letti