Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Festa della Liberazione, i principali cortei ed eventi in programma il 25 aprile

Cronaca
©IPA/Fotogramma

In tutta la Penisola, i musei e i parchi archeologici statali saranno aperti gratuitamente. Il presidente della Repubblica è atteso a Civitella in Val di Chiana, dove i nazisti, ottant’anni fa, uccisero 244 cittadini inermi. Ecco alcuni dei principali eventi in programma il 25 aprile

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

L'Italia il 25 aprile ricorda la Festa della Liberazione dal nazifascismo e anche quest'anno sono centinaia le iniziative organizzate in tutta la Penisola. Dalla Valle d'Aosta alla Sicilia giovedì, in occasione del 79esimo anniversario dalla Liberazione, sono in programma tantissimi cortei e eventi nei luoghi simbolo della resistenza per ricordare chi ha restituito al paese libertà e democrazia. Ecco gli eventi in programma in alcune delle principali città italiane. 

Aperti gratuitamente musei e parchi statali

In tutta la Penisola, come proposto dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, in occasione della Festa della Liberazione, i musei e i parchi archeologici statali saranno aperti gratuitamente. Alla #domenicalmuseo (12 giornate l'anno), quindi, anche nel 2024 si aggiungono 3 date a ingresso libero nei luoghi della cultura: 25 aprile, 2 giugno e 4 novembre. "Rinnoviamo l'iniziativa anche quest'anno: il 25 aprile sarà la prima di tre nuove giornate gratuite da me fortemente volute per associare a ricorrenze altamente simboliche per la Nazione la visita nei luoghi della cultura", ha riferito Sangiuliano. Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con accesso su prenotazione dove previsto. Per tutti i dettagli è possibile consultare il sito del ministero alla pagina dedicata.

25 aprile: gli eventi a Milano

Milano celebrerà il 25 Aprile con una serie di eventi dedicati ai temi della Resistenza partigiana e alla guerra di liberazione dal nazifascismo organizzati nell’ambito del palinsesto “Milano è Memoria”. La giornata di giovedì sarà aperta dalla deposizione delle corone in ricordo di quanti morirono durante la guerra di Resistenza partigiana, combattenti delle brigate e civili uccisi dalle rappresaglie nazifasciste, da piazzale Loreto ad altri luoghi della città. Si inizia alle ore 9, in piazza Tricolore, presso il monumento alla Guardia di Finanza; mentre l’ultima deposizione sarà in piazzale Loreto, dove all’alba del 10 agosto 1944 furono fucilati 15 partigiani.

Alle 14 avrà poi inizio la tradizionale manifestazione del 25 Aprile con il corteo da corso Venezia, angolo via Palestro, a piazza Duomo e i discorsi celebrativi.

leggi anche

Il testo del monologo di Scurati sul 25 aprile. La replica di Meloni

Festa della Resistenza a Roma con oltre 80 eventi

Nella capitale per il secondo anno consecutivo, dal 23 al 25 aprile è in programma la Festa della Resistenza. Tre giorni di eventi, con circa 80 appuntamenti tra lezioni, incontri, spettacoli, concerti, proiezioni e mostre, per ricordare e condividere i valori della Resistenza italiana nei luoghi della città in cui i partigiani hanno combattuto ottant'anni fa. L’iniziativa vedrà alternarsi, in vari spazi del V e VII Municipio, gli interventi di storici, studiosi, giornalisti, artisti che racconteranno al pubblico uno dei momenti più alti della storia d'Italia, tappa fondamentale della storia cittadina, nazionale ed europea. Tra gli ospiti anche Corrado Augias, Alessandro Barbero, Ezio Mauro e Benedetta Tobagi. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero e gratuito.

Toscana, atteso Mattarella a Civitella

In Toscana, è atteso il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il 25 aprile il Capo dello Stato lo trascorrerà a Civitella in Val di Chiana, sopra Arezzo, dove i nazisti, ottant’anni fa, uccisero 244 cittadini inermi.

“Nell'anno in cui ci apprestiamo a celebrare l'80esimo Anniversario dell'Eccidio di Civitella, Cornia e San Pancrazio - ha commentato il sindaco di Civitella, Andrea Tavarnesi -, la visita del Capo dello Stato in occasione del 25 Aprile nei luoghi della strage rappresenta per la nostra comunità un grande segnale di vicinanza, di solidarietà e di unità da parte delle Istituzioni e del Paese”. “Sarà una festa della Liberazione straordinaria per la nostra città. Ringraziamo di questo innanzitutto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ci onora della sua presenza”, ha aggiunto.

Le celebrazioni a Bologna

A Bologna, dal 21 fino 25 aprile, sono esposte le bandiere delle Brigate partigiane dalle finestre di Palazzo d’Accursio. Giovedì, le celebrazioni si apriranno alle 9.30 nel Chiostro della Basilica di Santo Stefano, con la deposizione di una corona alla lapide dei Caduti in Guerra. Alle 10.15 ci si sposterà in Piazza Nettuno, dove sono in programma l’alzabandiera con picchetto militare d’onore e la deposizione di una corona al Sacrario dei Caduti Partigiani, a cui seguirà un momento istituzionale. Alle 12, presso il Giardino di Villa Cassarini in Porta Saragozza, verrà deposta una corona alla lapide in ricordo delle vittime omosessuali nei campi di sterminio nazisti. Sempre giovedì 25 aprile, dalle 16.30 alle 18.30, in Piazza Maggiore è in programma il “Gran ballo della Liberazione” in collaborazione con la associazioni di ballo tradizionale bolognese.

leggi anche

25 Aprile, Mattarella lo celebrerà a Civitella Val di Chiana

Ad Aosta una giornata di celebrazioni

Anche ad Aosta sono in programma diverse iniziative in occasione del 79esimo anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo. Il programma del cerimoniale del 25 Aprile prenderà avvio alle 9.30 nel cimitero di Aosta con la deposizione di una corona al Sacrario dei caduti in guerra, a cui seguirà la Santa Messa. Poi, alle 10,45, verrà deposta una corona al Monumento ai caduti nel Giardino della Rimembranza di via Festaz. Alle 11 le celebrazioni si sposteranno in piazza Chanoux dove si terranno l'alzabandiera, la deposizione di una corona al Monumento del Soldato valdostano e i discorsi celebrativi. Nel pomeriggio, alle 16,30, in piazza Chanoux si terrà, invece, il concerto della Banda Municipale di Aosta che precederà la cerimonia dell'ammainabandiera, in programma alle 17.30.

Gli eventi a Genova

A Genova, le celebrazioni si apriranno alle 8  nel cimitero monumentale di Staglieno con la formazione di un corteo e la deposizione di corone al campo israelitico, ai monumenti dedicati agli internati e ai deportati nei lager nazisti, al sacrario Trento e Trieste e, alle 8.50, al campo dei Caduti Partigiani. Le commemorazioni proseguiranno alle 10 con un raduno in piazza della Vittoria da dove, alle 10.15, un corteo accompagnato da esecuzioni della Filarmonica Sestrese partirà per raggiungere, alle 10.30, il ponte Monumentale dove verranno deposte corone al sacrario dei Caduti Partigiani e si terrà la lettura della motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Città di Genova e dell’Atto di Resa delle truppe tedesche. Il corteo arriverà poi in largo Pertini per deporre altre corone e infine raggiungerà piazza Matteotti dove, alle 11.15, il sindaco di Genova Marco Bucci e il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti porteranno i loro saluti.

leggi anche

Stop Rai al monologo sul 25 aprile, Scurati: "Trattato come estorsore"