Pierluigi Beghetto, 54 anni, è stato ucciso a coltellate e colpi di mattone in mezzo alla strada. Fermato il vicino di casa, un uomo di 60 anni che avrebbe confessato l'omicidio dopo aver chiamato i soccorsi. Il movente sarebbe legato a questioni di vicinato
Omicidio in strada questa mattina nel piccolo centro montano di Esino Lario, in provincia di Lecco. Un uomo di 54 anni, di nome Pierluigi Beghetto, è stato accoltellato alla gola e colpito con un mattone alla testa, vicino alla sua casa. La vittima era assessore della giunta del sindaco Pietro Pensa, ed era conosciuto in paese per la sua professione di elettricista, come volontario di un locale gruppo antincendio e per la sua attività di apicoltore. L’omicidio è avvenuto intorno alle 9.30 a poca distanza dal centro storico del paese. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che svolgono le indagini coordinate dalla Procura di Lecco. L’aggressore avrebbe confessato subito l’omicidio dopo aver chiamato i soccorsi.
Fermato il vicino di casa
Secondo la ricostruzione delle forze dell'ordine, il vicino, un sessantenne, avrebbe aggredito Beghetto con un falcetto da giardinaggio al termine di una lite. Il movente del delitto, secondo gli inquirenti, sarebbe legato a dissapori per questioni di vicinato. L’aggressore vive con la madre e - secondo fonti locali- avrebbe parecchie difficoltà economiche e qualche problema psicologico. La vittima in passato gli aveva dato anche una mano facendolo lavorare nella sua azienda agricola. A chiamare i soccorsi è stato proprio l'assassino che avrebbe confessato l’omicidio ai militari.
approfondimento
Ragazzo ucciso e mutilato a Sestri Ponente, a processo datori lavoro
La politica e le api: le sue passioni
Pierluigi Beghetto, consigliere comunale e assessore a Esino Lario, paese di poco più di settecento abitanti nelle montagne lecchesi, faceva parte della giunta del sindaco Pietro Pensa, distrutto dal dolore. "Una vicenda tragica che scuote tutti" ha detto il primo cittadino. “È una perdita incommensurabile per la famiglia, gli amici e tutta la comunità” ha aggiunto Pensa, “Pierluigi era una persona eccezionale, buona e sempre disponibile con tutti”. Beghetto era noto in paese anche per la sua attività di apicoltore, aveva un'azienda agricola, Ape montana, specializzata nella produzione di miele. Originario di Usmate Velate, in provincia di Monza, sposato oltre alla moglie lascia due figli di 14 e 23 anni.