Dopo un attacco ai sistemi informatici del network che fornisce servizi di diagnosi medica, l'azienda ha comunicato che, lentamente, la situazione sta rientrando nella normalità
Si è verificato nelle scorse ore un attacco hacker ai sistemi informatici di SYNLAB Italia, piattaforma che fornisce servizi di diagnosi medica. A comunicarlo era stata la stessa Synlab con un post sui suoi canali social. “SYNLAB – si legge - informa tutti i Pazienti e i Clienti di aver subito un attacco hacker ai propri sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. In via precauzionale, appena identificato l’attacco e secondo le procedure aziendali di sicurezza informatica, tutti i sistemi informatici aziendali in Italia sono stati immediatamente disattivati”.
La ripresa dei servizi
Nel pomeriggio, poi, l'azienda ha comunicato che "nei Medical Center distribuiti su tutto il territorio nazionale i servizi risultano progressivamente in ripresa" tornando lentamente alla normalità.
Sospese temporaneamente tutte le attività e il ritiro di referti
"L'azienda – aveva spiegato Synlab in un comunicato diffuso a causa della criticità - ha prontamente istituito una task force, costituita da professionisti interni ed esterni, ed è al lavoro per mitigare gli impatti e ripristinare quanto prima i propri sistemi, in collaborazione con le autorità competenti. Purtroppo, a causa dell’attuale situazione, informiamo i nostri Clienti e Pazienti che restano sospese, fino a nuova comunicazione, tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti". "SYNLAB - si leggeva ancora- manterrà informata la propria utenza sugli sviluppi della situazione attraverso i propri social media".
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