A partire dal 19 aprile andranno in onda su sito, canale YouTube, piattaforma on demand e canale TV di Sky TG24 le interviste ispirazionali a 20 personaggi che hanno fatto imprese in Italia e all’estero. Tra i protagonisti Alessandra Carra, Brunello Cucinelli, Giorgio Metta, Johan Ernst Nilson e Claudia Parzani
20 interviste di 10 minuti a 20 personaggi che con la loro storia possono incuriosire e ispirare le persone. È il format di “10 minutes to inspire”, la serie di videopodcast prodotta dalla media company Emotion Network che arriverà su Sky TG24 a partire da venerdì 19 aprile.
La serie include interviste esclusive a figure di spicco nel mondo dell'innovazione, dell'imprenditorialità e della cultura, provenienti sia dall’Italia che dall’estero, che nel 2023 hanno calcato il palco del Tech.Emotion Summit, l’evento internazionale che Emotion Network organizza a Milano dal 2020 insieme a Corriere della Sera e che vede anche Sky TG24 come media partner. A intervistare gli ospiti Mattia Mor (Fondatore e CEO di Emotion Network), Karin Fischer (Co-fondatrice e Board member di Emotion Network) e Angelo Moratti (Fondatore, Presidente e Anchor Investor di Milano Investment Partners Sgr, nonché Anchor Investor e Board Member di Emotion Network).
Intrattenimento di qualità e possibilità di conoscere aspetti più profondi
"I videopodcast di "10 minutes to inspire" offrono intrattenimento di qualità unito alla possibilità di conoscere in pochi minuti aspetti profondi del vissuto personale e professionale dei nostri ospiti, personalità capaci di trasmettere visioni ed emozioni con i loro racconti", ha dichiarato Mattia Mor. Aggiungendo di essere "entusiasti di poter portare queste storie ispiratrici a un pubblico ancora più ampio attraverso la nostra collaborazione con Sky TG24".
Ispirare, formare e intrattenere
“Con tutti i nostri progetti ci poniamo l’obiettivo di ispirare, formare e intrattenere le persone, a partire da noi stessi. La chiamiamo "mediucation", e pensiamo che tutti i media dovrebbero avere maggiore consapevolezza dell’impatto formativo che ciascuno ha verso il pubblico; e forse della responsabilità di costruire un mondo migliore”, ha aggiunto Karin Fischer. “Offriamo la possibilità di passare dallo scrolling compulsivo al microlearning, imparando qualcosa di significativo per la propria vita o per il proprio lavoro ascoltando o guardando interviste molto brevi ma dense di spunti”. “Il modo di informarsi è profondamente cambiato, oggi l’informazione viaggia da uno smartphone ad un altro con una velocità impensabile anche solo qualche anno fa. Il video è lo strumento preferito dalle nuove generazioni per la sua immediatezza e la capacità di coinvolgimento. La sfida è racchiudere in pochi minuti una storia che sia di ispirazione e che colpisca nella moltitudine di notizie a cui siamo sottoposti. ’10 minutes to inspire’, grazie alle testimonianze di valore che abbiamo raccolto, vuole essere proprio quel ponte tra formazione, tecnologia e intrattenimento e sono felice di far parte di questo progetto che ora approda anche in televisione” ha detto Angelo Moratti.
Gli ospiti
Gli ospiti di “10 minutes to inspire” sono:
1. Ramin Arani, investitore e advisor di società quotate
2. Settimio Benedusi, fotografo e “faccista”
3. Alessandra Carra, amministratrice Delegata del Gruppo Feltrinelli
4. Massimo Ciociola, fondatore di MusixMatch e investitore
5. Brunello Cucinelli, fondatore dell’omonimo brand di moda e pensatore
6. Lital Dagan, investitrice, esperta di fintech e networking
7. Oscar Farinetti, imprenditore, manager e scrittore
8. Ash Fontana, venture capitalist ed esperto internazionale di intelligenza artificiale
9. Alberto Forchielli, investitore, imprenditore ed esperto di geopolitica
10. Lucilla Giagnoni, autrice e attrice teatrale
11. Ann Kaplan, imprenditrice del settore finanziario, autrice e formatrice
12. David and Daniil Liberman, futuristi, imprenditori seriali e investitori
13. Giorgio Metta, ricercatore e manager del settore scientifico
14. Johan Ernst Nilson, esploratore ambientale e attivista della sostenibilità
15. Eric Quidenus-Wahlforss, fondatore di SoundCloud e Dance
16. Claudia Parzani, presidente di Borsa Italiana e avvocata
17. Alec Ross, autore esperto di innovazione, professore e imprenditore
18. Navin Thukkaram, esperto di mindset, imprenditore, advisor, investitore
19. Pietervan der Does, fondatore di Adyen
20. James Vincent, storyteller e già CEO dell'agenzia Media Arts Lab di Apple
Tutte le interviste di “10 minutes to inspire” saranno disponibili a partire dal 19 aprile su sito, canale YouTube e piattaforma on demand di SKY TG24 per essere fruite in qualsiasi momento, mentre una selezione di 5 interviste (Alessandra Carra, Brunello Cucinelli, Giorgio Metta, Johan Ernst Nilson e Claudia Parzani) andrà in onda sul canale TV di SKY TG24 per cinque domeniche consecutive alle 16:45 a partire da domenica 21 aprile.
Chi è Emotion Network
Emotion Network è una edtech & media company italiana con la visione di rimettere l'essere umano e le sue emozioni al centro dei processi di innovazione. Contribuire alla crescita personale e professionale è parte della sua missione e lo fa producendo "Grandi storie per ispirare, educare, intrattenere".