Auto, la startup "Pratico.it" contro il rischio truffe nella compravendita

Cronaca
pratico

La fintech del settore automotive propone un servizio per facilitare le diverse fasi dell'acquisto o della vendita di un'automobile. Si va dalla verifica iniziale del veicolo alla transazione economica finale contestuale al passaggio di proprietà, per alzare il livello di sicurezza e trasparenza per entrambe le parti coinvolte

ascolta articolo

Il mercato della compravendita di veicoli usati presenta spesso il rischio di truffe, sia per chi compra, sia per chi vende. A proporre una soluzione per rendere più sicuri gli acquisti e le vendite di automobili c'è la startup pratico.it, fintech del settore automotive, che offre un servizio per facilitare le diverse fasi della compravendita. Si va dalla verifica iniziale del veicolo alla transazione economica finale contestuale al passaggio di proprietà, per alzare il livello di sicurezza e trasparenza per entrambe le parti coinvolte.

I servizi per evitare truffe

La Certificazione Veicolo è il servizio sviluppato per chi sta cercando un nuovo veicolo da acquistare: in pochi minuti, viene generato un report dettagliato sullo storico del veicolo basato su dati ottenuti in tempo reale dal Pubblico Registro Automobilistico e dalla Motorizzazione Civile. Questa panoramica accurata ed imparziale, che copre aspetti tecnici, finanziari, amministrativi, utilizzo passato, storico chilometraggio, revisioni e tanto altro, è vitale sia per l’acquirente che desidera avere chiarezza ed evitare spiacevoli sorprese, sia per il venditore che vuole attestare il buono stato del proprio mezzo. Il servizio va oltre, rappresentando l’impegno della società verso la sostenibilità ambientale, verificando ed informando l’utente sull’ottemperanza del veicolo alle normative inquinanti vigenti nelle diverse città, cruciale per l’accesso alle diverse aree urbane regolamentate. A garanzia dell’intero processo di compravendita, pratico.it si distingue anche per l’offerta del Servizio Cassaforte. Gestito da un Istituto di Pagamento vigilato da Banca d’Italia, il servizio custodisce l’importo di vendita del veicolo in una “cassaforte virtuale” e lo trasferisce al venditore solo dopo la regolare trascrizione dell’atto di vendita e completamento del trasferimento di proprietà, eliminando i rischi di frodi sul pagamento (quali ad esempio assegni circolari e banconote falsificate) e garantendo, al contempo, la contestualità dell’operazione di pagamento e trasferimento di proprietà del bene.

Cronaca: i più letti