Piacenza, caso meningite l'Asl: "Chi era sul bus faccia la profilassi"

Cronaca
©Getty

Un ragazzo di 17 anni ha contratto un'infezione da meningococco. L'azienda sanitaria locale chiede a chi ha frequentato l'autobus dal 25 marzo all'8 aprile di recarasi in sede per una cura preventiva

ascolta articolo

Un ragazzo di 17 anni, originario del piacentino, è stato colpito da meningite dopo aver contratto un’infezione derivata da meningococco. A darne comunicazione, il 9 aprile, sul sito ufficiale è l’Azienda Sanitaria Locale di Piacenza che ha individuato i contatti stretti del giovane tra familiari, amici e colleghi a cui sono stati somministrati profilassi e vaccinazione. 

Il caso

Il ragazzo ha usato regolarmente la linea di autobus che collega Castelsangiovanni a Piacenza. Per questo motivo, l’Ausl locale ha invitato chi ha utilizzato il servizio di trasporto pubblico dal 25 marzo all’8 aprile 2024 nella tratta indicata (Castello alle ore 6,45 e arrivo a Piacenza alle 7.20) a recarsi il 9 aprile dalle 15 alle 17 negli ambulatori di Igiene pubblica di piazzale Milano 2. A tutti sarà somministrata la profilassi preventiva: una compressa di antibiotico.

A pediatrician shows a measles vaccine in a hospital in Schwelm, Germany, 17 April 2019. ANSA/SASCHA STEINBACH

leggi anche

Morbillo, 213 casi da gennaio: più dell'88% non ha fatto vaccino

Cronaca: i più letti