Carabinieri morti a Campagna, esequie nelle città pugliesi d'origine

Cronaca
©Ansa

A Manfredonia e Montesano Salentino i funerali dei due militari morti nel tragico incidente stradale avvenuto nella notte tra sabato e domenica. La donna che ha investito la vettura dei due militari è indagata per duplice omicidio stradale 

ascolta articolo

Lutto cittadino nelle due città pugliesi dove oggi vengono celebrati i funerali dei due carabinieri morti nel tragico incidente stradale avvenuto a Campagna, nel Salernitano nella notte tra sabato e domenica. Centinaia di persone sono arrivate nella cattedrale di Manfredonia, in provincia di Foggia, per dare l'estremo saluto al maresciallo dei carabinieri Francesco Pastore, 25 anni che  ha perso la vita insieme all'appuntato dei carabinieri, Francesco Ferraro, di 27 anni, originario di Montesano Salentino, in provincia di Lecce.

Funerale a Manfredonia per Francesco Pastore

Il feretro del maresciallo dei carabinieri Francesco Pastore, di 25 anni, è arrivato per i funerali nella cattedrale di Manfredonia, atteso da centinaia di persone assiepate da ore davanti alla chiesa gremita anche all'interno. La bara è stata accolta dal picchetto d'onore dei carabinieri del comando provinciale di Foggia. E' arrivato anche il comandante generale dell'Arma, Teo Luzi, assieme alle autorità militari, civili e a rappresentanti istituzionali giunti anche dalla provincia di Salerno, dove il militare prestava servizio insieme al collega Francesco Ferraro. Le esequie vengono celebrate dall'arcivescovo della diocesi Manfredonia Vieste San Giovanni Rotondo padre Franco Moscone. A Manfredonia bandiere a mezz'asta esposte nel Palazzo di Città e negli altri edifici pubblici per tutta la giornata.  

 

approfondimento

Carabinieri morti incidente Salerno, donna positiva alcol e droga

A Montesano Salentino i funerali di Francesco Ferraro

I funerali di Francesco Ferraro, 27 anni, si sono celebrati nella chiesa Maria Santissima Immacolata di Montesano Salentino. L'uscita dalla camera ardente allestita nella sala consiliare è stata accolta da un lungo applauso. Ad accogliere il feretro c'erano centinaia di persone sia all'esterno sia all'interno della chiesa. La bara, avvolta nel tricolore, è stata poi portata in spalla dai carabinieri seguiti dai genitori Paola e Antonio, dai suoi fratelli Gigi, Michele e Alessandro, e dalla sua fidanzata Carmela con il loro cagnolino in braccio. Tante le autorità civili e militari intervenute, tra cui il comandante dell'arma dei Carabinieri, il generale Teo Luzi, che dopo aver reso gli onori al feretro è partito per Manfredonia dove si celebrano i funerali di Pastore. Tra i vertici dell'arma presenti anche Antonio De Vita, comandante interregionale Carabinieri 'Ogaden'. "Francesco è già nella casa e nel cuore di Dio", ha detto nell'omelia monsignor Vito Angiuli, vescovo della diocesi Ugento Santa Maria di Leuca. Infine, l'appello rivolto ai giovani: "Francesco vi esorta ad amare la vita perché è bella e preziosa. Non sciupatela".  

 

approfondimento

Incidente nel Salernitano, chi sono i due carabinieri morti

Lutto cittadino a Campagna

 

Proclamato per oggi il lutto cittadino a Campagna, comune della provincia di Salerno dove, la sera di sabato scorso, lungo la statale 91, hanno perso la vita i due militari dell'Arma. Il sindaco Biagio Luongo ha disposto per oggi l'esposizione a mezz'asta delle bandiere di Palazzo di Città e degli altri edifici pubblici, in segno di lutto.

 

©Ansa

Donna accusata di duplice omicidio stradale

 

L'auto dei militari in servizio è stata investita da un suv guidato da una donna, Nancy Liliano, 32enne già nota alle forze dell'ordine, poi risultata positiva al test dell'alcool e della droga e che deve rispondere di duplice omicidio stradale.  Un terzo militare pugliese, di Terlizzi (Bari), che era alla guida della vettura dell'Arma, è rimasto ferito come pure l'automobilista di una terza auto coinvolta.

 

Cronaca: i più letti