Aperta indagine sulla ragazza trovata morta vicino Aosta, è caccia a un furgone rosso

Cronaca
©Ansa

Il corpo della giovane, forse una 29enne francese, è stato scoperto nel pomeriggio del 5 aprile in fondo alla cappella di una chiesetta sconsacrata tra Aosta e Courmayeur da un gruppo di escursionisti. La procura di Aosta ha aperto un fascicolo per omicidio. Si segue la pista di un furgone bordeaux avvistato nella zona

ascolta articolo

Proseguono le indagini sulla ragazza trovata morta nei pressi di Aosta il pomeriggio del 5 aprile. La giovane, forse una 29enne francese, potrebbe essere stata uccisa. Il suo corpo è stato scoperto in fondo alla cappella di una chiesetta sconsacrata isolata che si trova nella frazione di Equilivaz di La Salle, piccolo comune della Valdigne, tra Aosta e Courmayeur, da un gruppo di escursionisti. Come emerso dalle prime indagini, la vittima si trovava in posizione fetale e presentava gravi ferite all'addome compatibili con quelle di un’arma da taglio e un profondo taglio al collo che indicano un decesso per cause violente. La donna nei giorni precedenti alla morte era stata notata nella zona in compagnia di un uomo: gli inquirenti lo stanno cercando e seguono la pista di un furgone bordeaux avvistato nei dintorni. La procura di Aosta ha aperto un fascicolo per omicidio e da questa mattina gli uffici della procura aostana sono stati interdetti ai giornalisti.

La vittima

E’ giallo anche sull’identità della giovane vittima. La donna indossava un paio di leggings e una felpa ma non aveva con sé il telefono né documenti. Vicino a lei sono stati trovati solo alcuni generi alimentari. A terra, nella chiesetta, erano visibili macchie di sangue e tracce di trascinamento, segno che il corpo è stato trasportato sul pavimento. Saranno quindi i rilevamenti della polizia scientifica e gli esami specifici sul suo corpo a fornire indicazioni sulla sua identità. Attesa anche per l’autopsia per chiarire le dinamiche e le cause del decesso: per il momento la pista seguita dagli inquirenti è quella del femminicidio; sembrerebbero invece da escludere le ipotesi di malore o di suicidio.

leggi anche

Valle d'Aosta, giallo sul cadavere della ragazza trovato in una chiesa

Il luogo del ritrovamento

La chiesetta nella quale è stato ritrovato il corpo della giovane si trova in un luogo sperduto, in una zona montana solitamente poco frequentata dagli escursionisti. Per raggiungere il luogo del ritrovamento bisogna arrivare in auto fino a un parcheggio lungo la statale 26 della Valle d’Aosta, poi attraversare un ruscello e camminare all’incirca 10 minuti tra i boschi. La frazione si chiama Equilivaz di La Salle, un piccolo comune della Valdigne, tra il capoluogo di regione e Courmayeur. La chiesetta e il villaggio circostante, una volta abitato, è ora in rovina. 

Il luogo del ritrovamento
Il luogo del ritrovamento - ©Ansa

Cronaca: i più letti