Riaperta la circolazione tra Pontebba e Carnia sulla A23 Udine-Tarvisio: al momento la circolazione è solo su una corsia per senso di marcia. L’arteria stradale era stata chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia per una frana caduta in mattinata nel territorio del comune di Amaro (Udine). Tre veicoli erano rimasti bloccati ma nessuno è stato colpito
Dopo ore di rallentamenti, alle 17 è stato riaperto il tratto tra Pontebba e Carnia sulla A23, in direzione Udine, grazie all'attivazione di una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta. Al momento il traffico transita su una corsia per senso di marcia. Il provvedimento è stato adottato, dopo il completamento delle operazioni di ripristino del piano viabile, in via precauzionale: gli enti territoriali e Autostrade per l'Italia devono ancora definire gli interventi necessari per la definitiva messa in sicurezza del fronte franoso. L'area infatti non è di competenza Aspi. Il masso più grande presente al centro della carreggiata pesava circa 15 tonnellate. Attualmente, la circolazione è regolare e le condizioni meteo sono in miglioramento. E' atteso un aumento dei veicoli in direzione del confine di Stato per il rientro dei vacanzieri austriaci e tedeschi dalle vacanze pasquali.
Cosa era successo
Questa mattina l'autostrada era stata chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia per una frana caduta nel territorio del comune di Amaro (Udine). A causare il distacco di rocce sono state le intense piogge che si sono abbattute in zona nelle ultime ore. La carreggiata era stata invasa da detriti rocciosi e da grossi massi. A causa dello smottamento, tre veicoli sono rimasti bloccati ma nessuno è stato colpito. Sul posto erano giunti i vigili del fuoco del comando di Udine, intervenuti insieme con le squadre dei distaccamenti di Gemona e di Tarvisio. I soccorritori si erano occupati innanzitutto di verificare che nei tre veicoli rimasti bloccati non vi fossero persone ferite. La frana era caduta sull'autostrada intorno alle 6 nel tratto compreso tra i caselli Carnia e Pontebba che subito dopo è stata chiusa con uscite obbligatorie.
Disagi per il traffico
Nel corso della mattinata si sono registrati disagi con il formarsi di code a causa della frana. La A23, infatti, che collega Udine con Tarvisio, è particolarmente utilizzata dai turisti austriaci e tedeschi che dal confine di Coccau con l'Austria raggiungono le località balneari e turistiche del litorale friulano e veneto. Autostrade per l'Italia, che gestisce il tratto, ha obbligato gli automobilisti che viaggiano verso Udine a uscire a Pontebba, a percorrere la viabilità ordinaria per rientrare in A23 a Carnia (percorso inverso per coloro che viaggiano in direzione opposta, verso Tarvisio e confine di Stato).