Mit, parte l'iter burocratico per il ponte sullo Stretto di Messina

Cronaca
©IPA/Fotogramma

La conferenza dei servizi istruttoria è stata indetta per il prossimo 16 aprile. Si tratta del primo passo operativo che segna l'inizio delle attività per la messa a punto dei cantieri entro l'anno

ascolta articolo

L'iter burocratico per l'avvio dei lavori per il ponte sullo Stretto di Messina è ai nastri di partenza. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) ha annunciato che ci sarà una conferenza dei servizi istruttoria il prossimo 16 aprile alle 11. Si tratta del primo passo operativo che segnerà l'inizio delle attività per la messa a punto dei cantieri entro l'anno. "Al tavolo sono invitati a partecipare tutti i ministeri e le amministrazioni statali interessati, le Regioni Calabria e Siciliana, i comuni, nonché gli enti gestori delle reti infrastrutturali (gas ed energia, per esempio) destinatari delle  eventuali interferenze", si spiega nella nota del Mit. 

Salvini "soddisfatto e fiducioso"

Matteo Salvini, vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, si è dichiarato molto soddisfatto e fiducioso che il confronto porti alla definizione delle attività nel più breve tempo possibile, come comunicato nella nota. Si aggiunge che il vicepremier ha seguito con attenzione il dossier fin dal suo insediamento. Viene fatto sapere anche che "a tutti sarà messa a disposizione la documentazione progettuale, in modo da permettere la più ampia partecipazione e le valutazioni del caso".

La segretaria
del Pd Elly Schlein alla marcia della pace straordinaria da
Santa Maria degli Angeli ad Assisi, 10 Dicembre 2023. ANSA/Gianluigi Basilietti

vedi anche

Ponte sullo Stretto, Schlein: "No al progetto sbagliato di Salvini"

Cronaca: i più letti