In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Accoltellato a Carpi l'artista Andrea Saltini, accusato di blasfemia per una mostra

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Un uomo con mascherina è entrato nella chiesa e ha danneggiato una delle opere con un coltello, con il quale avrebbe poi aggredito l'artista

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Lo ha colpito al collo con un coltello e poi è fuggito via. Uno sconosciuto ha aggredito l'artista Andrea Saltini all'interno della chiesa di Sant'Ignazio di Carpi, in provincia di Modena, dove è in corso la mostra 'Gratia Plena', proprio di Saltini, al centro di accese polemiche poiché ritenuta da alcuni blasfema.

L'aggressione

Con il volto coperto da una mascherina, un uomo è entrato nella chiesa e ha danneggiato una delle opere al centro delle polemiche con un coltello, imbrattandola anche con della vernice spruzzata con una bomboletta spray. Secondo le prime ricostruzioni, l’artista avrebbe tentato di fermare l’aggressore che poi lo avrebbe ferito con una coltellata al collo. Saltini, trasportato in ospedale, non sarebbe in gravi condizioni. Subito dopo l'uomo si è dato alla fuga, lasciando in chiesa, probabilmente, anche una parrucca. Sul posto sono subito intervenuti gli uomini della Digos e la polizia scientifica. 

approfondimento

Carpi, mostra considerata blasfema: Diocesi difende l'artista

Il quadro INRI San Longino dell' artista Andrea Saltini esposto al museo Diocesano di Carpi