Papa Francesco: "Nella sua Pasqua Dio ci doni la Pace"

Cronaca
©Getty

Il Pontefice al termine dell’udienza generale ha rinnovato il suo accorato appello per la fine dei conflitti in Ucraina e in Israele e Palestina

ascolta articolo

"Preghiamo per la pace: che il Signore ci dia la pace nella martoriata Ucraina che sta soffrendo tanto sotto i bombardamenti. Anche in Israele e Palestina: che ci sia la pace nella Terra Santa. Che il Signore ci dia la pace a tutti come dono della sua Pasqua". Lo ha detto il Papa a conclusione dell'udienza generale. 

“Portiamo nel cuore le vittime innocenti delle guerre”

"Avvicinandosi la festa della Pasqua, portiamo nella mente e nel cuore le sofferenze dei malati, dei poveri e degli emarginati, ricordando anche le vittime innocenti delle guerre, affinché il Cristo, con la sua Resurrezione, conceda a tutti la pace e la consolazione". Lo ha detto il Papa nell'udienza generale, nei saluti ai fedeli di lingua araba. 

Pope Francis celebrates the Holy Mass of Palm Sunday in Saint Peter's Square, Vatican City, 24 March 2024. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI (papa francesco, palme, gestures)

approfondimento

Come sta Papa Francesco? Pontefice affaticato, ma torna a leggere

Il Papa tesse l’elogio della virtù della pazienza

“Si potrebbe  dire che non c’è migliore testimonianza dell’amore di Cristo che incontrare un cristiano paziente. Ma pensiamo anche a quante mamme e papà, lavoratori, - dice il pontefice nel corso della catechesi all’udienza generale- medici e infermieri, ammalati che ogni giorno, nel nascondimento, abbelliscono il mondo con una santa pazienza! “.  “Tuttavia - osserva il Pontefice - dobbiamo essere onesti: siamo spesso carenti di pazienza. Nel normale siamo impazienti. Ne abbiamo bisogno come della vitamina essenziale per andare avanti, ma ci viene istintivo spazientirci e rispondere al male col male: è difficile stare calmi, controllare l’istinto, trattenere brutte risposte, disinnescare litigi e conflitti in famiglia, al lavoro, nella comunità cristiana. Ricordiamo però che la pazienza non è solo una necessità, è una chiamata: se Cristo è paziente, il cristiano è chiamato a essere paziente”. 

Pope Francis during the Regina Caeli prayer in St. Peter's Square, Vatican City, 10 April 2023. ANSA/GIUSEPPE LAMI

approfondimento

Settimana Santa, le celebrazioni di Papa Francesco verso la Pasqua

Cronaca: i più letti