Ilaria Salis, il padre Roberto: "Imbarazzante se le saranno negati domiciliari"

Cronaca
©Ansa

"Sta bene ed è fiduciosa e speranzosa per l'udienza di domani", ha aggiunto il genitore della ragazza detenuta in Ungheria. Al processo previsto domani a Budapest ci sarà anche una rappresentanza di parlamentari italiani in aula, tutti membri dell'opposizione. Atteso anche Zerocalcare

ascolta articolo

"Dopo tutto quello che è successo in Italia, dopo quanto si sono esposte, sarebbe imbarazzante per le istituzioni italiane se domani venissero negati i domiciliari a mia figlia". Lo ha detto Roberto Salis, dopo aver incontrato in carcere sua figlia Ilaria, detenuta a Budapest da oltre un anno con l'accusa di aver aggredito tre militanti di estrema destra. Dopo la visita alla figlia, Roberto Salis è andato all'ambasciata italiana per un incontro con l'ambasciatore Manuel Jacoangeli. "Ilaria sta bene ed è fiduciosa e speranzosa per l'udienza di domani", ha aggiunto. 

“Peccato che domani in aula solo opposizione”

All'udienza del processo sarà anche una rappresentanza di parlamentari italiani in aula ma "è un peccato che siano solo dell'opposizione perché un tema di diritti civili e di stato di diritto come questo andrebbe sostenuto da tutti", ha sottolineato Roberto Salis. Prima di incontrare l'ambasciatore italiano a Budapest, ha definito "molto utile" il sostegno e la presenza di parlamentari come Ilaria Cucchi e Nicola Fratoianni, in arrivo nella capitale ungherese. 

Ilaria Salis

approfondimento

Ilaria Salis: “Sono in pozzo profondissimo, mi chiedo se c’è uscita”

Attesi 7 parlamentari italiani e Zerocalcare 

I parlamentari attesi a Budapest per l'udienza sono sette. Si tratta di Sandra Zampa e Laura Boldrini del Pd, Nicola Fratoianni e Ilaria Ccchi di Avs, Stefania Ascari e Riccardo Ricciardi del M5s e Ivan Scalfarotto di Italia Viva. I parlamentari sono attesi questa sera per una cena all'ambasciata italiana a Budapest. Atteso a Budapest anche Zerocalcare, che ha dedicato a Ilaria Salis un fumetto a puntate su Internazionale. 

Budapest - Il carcere nel centro di Budapest dove e' rinchiusa da circa un anno la militante antifascista Ilaria Salis. La ragazza italiana e' stata arrestata dalla polizia ungherese con l' accusa di aver picchiato insieme ad altri militanti di estrema sinistra alcuni simpatizzanti neonazisti in occassione del giorno dell' onore dell' anno passato (Budapest - 2024-02-12, Roberto Brancolini) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

leggi anche

Caso Salis, i pm di Budapest chiedono la consegna di Gabriele Marchesi

Cronaca: i più letti