Salvati 50 migranti al largo di Lampedusa, c'è un disperso

Cronaca
©Ansa

I militari intervenuti hanno recuperato quasi tutte le persone, tra cui 11 donne e 2 minori, ma all'appello mancherebbe ancora un giovane. Il natante di 7 metri è salpato, secondo le testimonianza raccolte, venerdì sera da Sfax in Tunisia 

ascolta articolo

Un migrante di 15 anni è disperso dopo che 50 persone tra gambiani, guineani, malesi e senegalesi sono finiti in mare durante il soccorso del loro barchino in ferro da parte della guardia costiera, al largo di Lampedusa. I militari intervenuti hanno recuperato quasi tutti i migranti, tra cui 11 donne e 2 minori, ma all'appello mancherebbe ancora un giovane. Il natante di 7 metri è salpato, secondo le testimonianza raccolte, venerdì sera da Sfax in Tunisia. 

La testimonianza

"Manca mio fratello, non c'è mio fratello. Dov'è mio fratello?". Queste la parole di una ventenne, proveniente dalla Guinea, che dopo lo sbarco ha iniziato ad urlare e a richiamare l'attenzione di soccorritori e volontari. Fra i naufraghi accolti dagli uomini della motovedetta Cp 319, infatti, mancherebbe un 15enne. Le ricerche, dopo la segnalazione, si sono concentrate nell'esatto punto in cui i migranti, durante le operazioni di trasbordo, sono finiti in acqua. Nonostante gli inviti dei militari a rimanere fermi, i migranti si sono spostati tutti verso il lato della motovedetta e il barchino in ferro si è ribaltato.

Altri sbarchi odierni

Nelle scorse ore altri 160 migranti, su 4 diverse imbarcazioni, sono stati soccorsi dal pattugliatore Greco-Gan della guardia di finanza di Taranto. Rispettivamente si tratta di 47, 39, 50 e 24  persone trasbordate, tra bengalesi, egiziani, guineani sudanesi, senegalesi, ivoriani e malesi. Tre gruppi hanno riferito d'essere partiti da Sfax in Tunisia pagando 1.500 dinari tunisini per la traversata su barchini di metallo. Il gruppo di 24, invece, sono salpati da Zuara in Libia e hanno viaggiato su una barca in vetroresina dopo aver pagato 3mila euro a testa. 

Sulle spiagge di Steccato di Cutro e Crotone continuano le ricerche dei naufraghi dispersi in mare dopo il naufragio di domenica scorsa nel quale sono morte ad oggi 63 migranti e 81 sono stati salvati, la spiaggia è ancora piena dei detriti e dei resti del barcone che si è spezzato nella notte.

approfondimento

Naufraga barchino al largo di Lampedusa, dispersa bambina di 15 mesi

Cronaca: i più letti