Generazione AnZia, Ricceri: "Ragazzi smarriti, hanno paura del futuro"
CronacaLa puntata numero 15 del podcast "Generazione AnZia" racconta la storia di Francesca, dei disturbi alimentari, della paura di non essere abbastanza. Ed è proprio la paura del futuro, come spiega lo psicoterapeuta Alberto Ricceri, a caratterizzare questa generazione
"E' una generazione stupenda, che vive un momento di smarrimento, frutto di un periodo dove le passioni gioiose sono sostituite dalla paura verso il futuro": Alberto Ricceri, psicoterapeuta, descrive così la "generazione ansia". Ragazze e ragazzi forti e fragili insieme. Le passioni che fanno da guida per creare la propria identità "sono sostituite dalla paura di non farcela - spiega ancora Ricceri - Il mio lavoro è aiutare gli adolescenti a fare questo passaggio evolutivo. Lo psicoterapeuta non cura nessuno ma aiuta le persone a crescere".
L'ansia verso il futuro, la paura di non essere abbastanza
C'è un'ansia generalizzata verso il futuro, spiega Ricceri. C'è la paura di non essere all'altezza, di non essere abbastanza. C'è anche questo nel racconto di Francesca, voce e protagonista della puntata numero 15 del podcast "Generazione AnZia". Francesca oggi ha 30 anni, lavora nel welfare perché vuole occuparsi degli altri. E questo obiettivo lavorativo deriva dalla sua esperienza di vita, dallo smarrimento e dall'aver ritrovato la sua strada grazie alle cure del centro che si occupa di disturbi alimentari e ansia al San Raffaele di Milano.
Generazione AnZia, il podcast
"Generazione AnZia”, è il podcast di Sky tg24 che parla della Generazione Z e dell’ansia, una fusione tra due parole e due entità spesso, entrambe, non così riconosciute. In questo podcast, a cura di Emanuela Ambrosino e Marianna Bruschi, l’approccio è stato quello di partire dalle storie e di affiancare sempre un riscontro medico. Un percorso partito dal Centro Giovani Ponti degli ospedali San Paolo e San Carlo di Milano, arrivato poi al centro diurno dell’unità operativa di neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza del Policlinico di Milano e al San Raffaele, sempre a Milano, nell’unità operativa per i disturbi alimentari e dell’ansia. Nel podcast sentirete il racconto dei ragazzi, le sensazioni, le paure, le difficoltà, ma anche la voce dei medici che hanno seguito il percorso di terapia che li ha aiutati a poter dire “sì, oggi sto bene”. Le puntate della serie sono disponibili su tutte le piattaforme audio e sul sito di Sky tg24.