Meteo, weekend di sole e temperature miti. Brevi piogge sull'Adriatico

Cronaca
©IPA/Fotogramma

L'anticiclone africano domina sulla penisola: sabato una breve perturbazione porterà instabilità sul versante adriatico e localmente al meridione; domenica all'insegna della primavera con temperature in generale aumento ovunque

ascolta articolo

Un weekend primaverile aspetta l'Italia. Clima mite, temperature in lieve aumento e cielo soleggiato ovunque nelle giornate di sabato e domenica: unica eccezione alcuni brevi piovaschi sul versante adriatico e localmente al meridione a causa del transito di un fronte perturbato sui Balcani. Domenica torna l'alta pressione che porta tempo asciutto su tutte le regioni: banchi di nebbia mattutini sulla Pianura Padana, localmente anche in Toscana e sul Lazio. (LE PREVISIONI)

Le previsioni al Nord

La giornata di sabato 16 marzo sarà caratterizzata da cielo sereno e soleggiato quasi ovunque, con temperature in aumento che toccheranno punte fino a 20 gradi a Milano e a Bologna. Altrove valori massimi attesi tra i 14 e i 15 gradi. Solo il Triveneto, in particolar modo i rilievi e il Friuli Venezia Giulia, saranno più instabili a causa di una breve perturbazione che porterà piogge moderate nelle ore mattutine. Domenica 17 marzo torna l'alta pressione: la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo, con cielo sereno o poco nuvoloso. Nebbia al mattino sulla pianura Padana. 

Le previsoni al Centro e in Sardegna

Una perturbazione in transito sui Balcani porta instabilità anche sulle nostre regioni Adriatiche. Al mattino di sabato il cielo sarà nuvoloso con precipitazioni irregolari. Tempo più stabile e soleggiato sulla Sardegna, dove le temperature toccheranno valori massimi di 18 gradi. Nella giornata di domenica 17 marzo torna a splendere il sole. Da segnalare soltanto la possibilità di qualche banco di nebbia o foschia mattutini su Toscana e Lazio. Le temperature sono previste in leggero aumento, con valori massimi compresi tra i 15 e i 19 gradi su tutte le città.

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Le regioni meridionali saranno attraversate da una lieve perturbazione nella mattina di sabato che potrebbe portare alcuen piogge sparse in serata. Le temperature resteranno comunque miti, andando poi ad aumentare nella giornata di domenica che sarà caratterizzata da un regime di alta pressione. Il cielo si èresenterà per lo più sereno o poco nuvoloso.

 

Cronaca: i più letti